Il revival di Gilmore Girls – Una Mamma Per Amica 1° nei top20 binge-watched di Netflix: nuova stagione in vista?

Si conferma il successo del revival di Gilmore Girls - Una Mamma Per Amica, al primo posto tra le serie binge-watched di Netflix: ecco la top20

Gilmore Girls - Una Mamma Per Amica

INTERAZIONI: 106

Il grande successo del revival di Gilmore Girls – Una Mamma Per Amica era già stato provato dai numeri diffusi da Netflix lo scorso anno, ma la nuova classifica divulgata dal colosso dello streaming americano conferma che la serie è stata in assoluto il prodotto per cui si è verificato maggiormente il fenomeno del binge-watch (la visione di più episodi consecutivamente in un lasso di tempo ininterrotto) sulla piattaforma negli Stati Uniti.

Dopo aver diffuso dati incoraggianti sul numero degli abbonamenti negli Stati Uniti e nel resto del mondo che hanno superato le più rosee previsioni nell’ultimo trimestre, Netflix ha anche stilato una lista delle serie più viste in un singolo giorno o meno. Al primo posto c’è proprio il revival di Gilmore Girls – Una mamma per amica, rilasciato nel novembre 2016 dopo quasi un decennio dalla fine della serie originale che aveva lasciato l’amaro in bocca a tanti spettatori per quel finale un po’ raffazzonato.

Il revival da 4 episodi speciali della durata di un’ora e mezza non è stato esente da critiche ma ha comunque rappresentato un operazione nostalgia dal grande riscontro presso il pubblico di affezionati del brand Gilmore Girls.

Lo conferma la top20 stilata da Netflix che elenca i titoli più visti con il maggior numero di flussi streaming per una sola stagione in un 24 ore o meno: la lista non comprende il numero esatto di visualizzazioni per ciascuna serie, anche se aver aggiunto un record di oltre 7 milioni di abbonati nel quarto trimestre del 2016 è chiaramente un indicatore di quanto Gilmore Girls abbia giovato ai conti di Netflix.

Un’ulteriore conferma della riuscita dell’operazione revival è data dalle dichiarazioni di Ted Sarandos, il responsabile dei contenuti di Netflix, che ha più volte dichiarato interesse da parte della società di produzione per nuovi episodi dedicati alle ragazze Gilmore, rimettendo la scelta di continuare o meno con questa saga ai creatori Amy Sherman e Daniel Palladino: i due coniugi sono attualmente sotto contratto con Amazon per la serie The Marvelous Mrs. Maisel, ma potenzialmente nelle condizioni di trattare con Netflix anche un rinnovo di Una mamma per amica.

Ecco la lista dei primi venti contenuti binge-watched di Netflix dal 2013 ad oggi negli Stati Uniti.

Gilmore Girls: A Year in the Life
Fuller House
Marvel’s The Defenders
The Seven Deadly Sins
The Ranch
Santa Clarita Diet
Trailer Park Boys
F is for Family
Orange Is the New Black
Stranger Things
Friends from College
Atypical
Grace and Frankie
Wet Hot American Summer
Unbreakable Kimmy Schmidt
House of Cards
Love
GLOW
Chewing Gum
Master of None