Riuscire a mantenere un titolo sempre attivamente sulla cresta dell’onda, anche a distanza di parecchi tempo dalla sua release ufficiale, non è cosa da poco, e questo i ragazzi al lavoro su League of Legends lo sanno decisamente bene: l’onere del team di Riot Games è indubbiamente grande, sebbene la squadra sia sempre riuscita a soddisfare le esigenze della fittissima community del gioco, che a periodicità irregolare ma costante riesce a mettere le mani su interessanti novità, utili a cambiare gli equilibri del titolo e a mantenere sempre elevatissima l’attenzione.
Se fino ad oggi i grandi cambiamenti in League of Legends sono arrivati all’incirca ogni due settimane, non si può dire lo stesso per quanto concerne il futuro del titolo, con gli sviluppatori che hanno in cantiere la possibilità di dilatare i tempi per le variazioni più consistenti, lasciando spazio (nell’intermezzo) a quelle minori: durante una recente intervista, il lead gameplay designer Greg “Ghostcrawler” Street ha fatto sapere alla propria community che il nuovo sistema di release degli aggiornamenti è in fase di studio presso gli studi di Riot Games, e prevederà una release “importante” al mese, inframmezzata ogni due settimane da un aggiornamento minore.
“Abbiamo sempre voluto aggiornare League of Legends con costanza, è sgradevole per i giocatori attendere un mese intero se giocano ogni giorno – ha affermato, aggiungendo poi di come – molti giocatori però affermano che cambiamo troppo spesso LoL. Stiamo quindi considerando un sistema per cui una grande patch viene rilasciata una volta al mese, e ogni due settimane un aggiornamento minore che completa il precedente”.
È decisamente probabile che questo nuovo sistema studiato dai Riot Games per League of Legends vada in auge già con l’esordio imminente dell’ottava stagione, con la community che, a questo punto riceverà dodici aggiornamenti all’anno (cui vanno però aggiunti quelli ogni due settimane) a fronte degli attuali ventiquattro, un fattore che indubbiamente farà storcere il naso a tutti i fautori delle nuove skin e di tutti quegli elementi che beneficiavano degli updati costanti, che in questo modo finiranno quindi per rarefarsi.