Grace Park e Daniel Dae Kim non tornano in Hawaii Five-0: la notizia, resa ufficiale qualche giorno fa dal network CBS, ha sollevato un polverone di polemiche destinate a non placarsi così facilmente: i due attori hanno detto addio alla serie per un taglio ai costi? Oppure c’è dell’altro?
La controversa uscita di scena di Kim e Park, che per sette stagioni hanno interpretato rispettivamente l’ex membro del dipartimento di polizia hawaiiana Chin Ho Kelly e sua cugina, l’agente ed ex surfista Kono Kalakaua, ha generato una serie di accuse contro il network americano, reo di aver licenziato due dei personaggi principali di Hawaii Five-0.
Nelle ultime ore, il produttore esecutivo e showrunner Peter M. Lenkov si è fatto sentire tramite i social network, con l’intento di placare le numerose polemiche e spiegare, una volta per tutte, perché Grace Park e Daniel Dae Kim non tornano in Hawaii Five-0.
Dopo che l’attore di origini sudcoreane, Daniel Dae Kim, ha confermato che lui e la sua collega hanno lasciato la serie perché non sono riusciti a ottenere lo stesso compenso dei loro partner di scena, ovvero i protagonisti principali Alex O’Loughlin e Scott Caan, Lenkov ha scritto una lettera a cuore aperto alla “comunità di H50”, pubblicandola su Instagram. Nel post, lo showrunner avvalora la proposta della CBS secondo cui il network avrebbe chiesto ai due attori di restare con una clausola “speciale”.
“Questa è la verità: entrambi gli attori hanno deciso di non rinnovare i loro contratti. La CBS è stata estremamente generosa e collaborativa nei loro trattati di negoziazione. Così tanto che a loro sono stati offerti degli alti compensi senza precedenti, ma alla fine hanno scelto di andarsene. Nessuno voleva vederli andar via – sono insostituibili.”
Inoltre, Lenkov ha svelato che la CBS ha offerto a Park la possibilità di ritornare per alcuni episodi dell’ottava stagione, ma per una serie di motivi, questo accordo non è mai andato in porto. Sembrerebbe quindi che il canale americano sia stato molto accondiscendente verso i due interpreti di Hawaii Five-0, senza però riuscire a concludere l’accordo.
Qui potete leggere l’intero post di Lenkov:
https://www.instagram.com/p/BWOAIlmDmgv/