Insomniac Games is the new Rocksteady Studios. Spider-Man PS4 is the new Batman. Per spiegare l’importanza che il nuovo videogioco ispirato all’Uomo Ragno riveste, nel parco di proposte di intrattenimento della Marvel, abbiamo scelto di rivisitare a modo nostro una celebre frase tratta da “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan. Un paragone, peraltro, piuttosto calzante, visto che il nostro parallelo riguarda il gioco in sviluppo presso i ragazzi di Insomniac e quel capolavoro della serie Arkham di Batman creata dai britannici di Rocksteady.
Spider-Man PS4 è stato annunciato all’E3 2016, un po’ a sorpresa, per poi tornare all’E3 2017 durante la conferenza Sony mostrandosi in uno spettacolare video gameplay, al termine del quale il publisher ha svelato che il titolo uscirà nel 2018 – senza tuttavia specificare la data di uscita ufficiale.
Il nuovo videogame ispirato all’arrampicamuri è stato probabilmente una delle cose migliori del media briefing E3 2017 di Sony e segna un’entrata importante nel parco di esclusive PS4: è un campanello, da parte della Marvel, che i videogiochi della Casa delle Idee stanno tornando in auge dopo diversi anni di alti e bassi.
Nel corso dell’ultima decade, infatti, non sono stati tanto i vari Marvel Ultimate Alliance, Marvel Heroes Omega, Marvel vs. Capcom o qualche timido standalone come Deadpool a non convincere in sé, quanto piuttosto l’avanzare sempre più prepotente della Distinta Concorrenza a determinare un appeal decrescente da parte del pubblico nei confronti dei giochi Marvel.
Giochi recentissimi come l’ottimo Injustice 2, ma soprattutto la saga di Batman Arkham a cura di Rocksteady ha letteralmente ridefinito un genere, ponendo nuovi standard nell’industria e facendo scuola su come si scrive e si sviluppa un videogame ispirato a un supereroe. E non è da nascondere che, specie negli ultimi anni con i videogiochi ispirati ai film targati Sony “The Amazing Spider-Man” con Andrew Garfield, il buon Spidey targato Activision ha cercato di emulare i britannici di Rocksteady – con risultati accettabili ma non mirabolanti.
Proprio l’Uomo Ragno, insomma, non ha avuto una sorte particolarmente infelice su PS4 e Xbox One nella sua storia di IP videoludiche, ma di certo nulla di davvero memorabile tranne che su generazioni di console ormai retrograde. Spider-Man PS4, invece, si prepara a stravolgere completamente le carte in tavola.
Il lavoro dei ragazzi di Insomniac Games ha due ingredienti segreti che chiamano al successo. Il primo è il comparto tecnico che – oltre a regalare un impatto visivo notevole in termini di modelli, dettagli, luci e colori – sembra anche bilanciarsi con un gameplay dinamico, divertente, adrenalinico e variabile, con un combat system proprio a là Arkham, fatto cioè di potenti combo in mischia, schivate e spettacolari contrattacchi, il tutto non senza disdegnare la giusta dose di stealth.
Spider-Man potrà muoversi agilmente e di soppiatto, passare rapidamente nei punti strategici degli anfratti più oscuri e, quando i nemici meno se lo aspettano, colpire con tutta la sua potenza e sbaragliare orde di criminali. Il tutto, poi, sembra esser stato condito da una massiccia dose di quick time event, forse il punto “meno” convincente di tutta la dimostrazione gameplay – nella speranza, insomma, che tali QTE non inficino il divertimento e il tasso di sfida dati dal gameplay del gioco.
L’altra costante che può costituire l’arma in più di Spider-Man PS4 è la scrittura, che già dalle sequenze mostrate all’E3 2017 ha dimostrato di riporre una grandissima attenzione a svariati elementi, personaggi e storie dello Spiderverse, mischiando in una sola missione cattivoni dal volto più che noto: su tutti Wilson Fisk, alias Kingpin, che il grande pubblico avrà imparato a conoscere e ad amare grazie a Netflix, ma anche Mr. Negativo e gli Inner Demons, criminali che forse alla massa non dicono granché, ma che di sicuro saranno stati riconosciuti dai lettori degli albi dell’Uomo Ragno.
A tutto questo aggiungiamoci il cameo di un giovane Miles Morales, il nuovo Spider-Man di colore che a partire dall’universo Ultimate si è ritagliato uno spazio sempre più importante nella Nuovissima Marvel, e le recenti dichiarazioni da parte del team di Insomniac Games nelle interviste post E3 2017.
Sembra, infatti, che gli sviluppatori e gli sceneggiatori abbiano un ruolo di primo piano in serbo per Miles Morales in Spider-Man PS4, senza contare che ben due scrittori della Marvel fumettistica – il cui nome ci è purtroppo ignoto – sono al lavoro sulla sceneggiatura del gioco.
Altro segnale importante, questo, che indica quanto la Marvel sia impegnata e coinvolta in un progetto che, al pari di film e fumetti, non potrà che rafforzare l’offerta di intrattenimento targata Casa delle Idee nei confronti del suo fandom e che soprattutto – in un panorama in cui, in casa DC Comics, latita un successore degno di Batman Arkham dopo le splendide performance su console old e new gen – che lancia un messaggio forte: senza disdegnare il passato, con produzioni di assoluto appeal come l’avventura grafica dedicata ai Guardiani della Galassia di Telltale Games attualmente in corso, l’industria videoludica è pronta ad accogliere un Tripla A di peso assoluto nell’Olimpo dei videogiochi.