Gwent è finalmente disponibile grazie a un’open beta pubblica su PS4, Xbox One e PC: il gioco di carte collezionabili ispirato a The Witcher 3 Wild Hunt è sviluppato ancora una volta da CD Projekt RED: nella nostra guida Gwent vogliamo introdurvi ai consigli basilari per approcciare il titolo, utili a tutti i novizi che conoscono poco la lore di The Witcher o che magari non hanno giocato moltissimo al Gwent presente all’interno del videogioco The Witcher 3 Wild Hunt.
Tre grandi gruppi
Innanzitutto bisogna tenere presente che le carte di Gwent si dividono in tre macro tipologie: Bronzo, Argento e Oro. Ogni mazzo può presentare alcune limitazioni specifiche, legate ad esempio al numero massimo di Bronzo, Argento o Oro che si possono inserire in caso di personalizzazione del proprio deck, per pianificare al meglio le proprie strategie di gioco.
Le rarità
All’infuori delle tre macro sezioni, chiamiamole così, Gwent propone una classificazione cromatica per ogni tipologia di carte: le gerarchie sono riconoscibili grazie a un piccolo quadratino colorato presente in basso a destra su ogni carta. Abbiamo dunque le carte Comuni (Bianco), le carte Rare (Blu), le carte Epiche (Viola) e le carte Leggendarie (Arancione).
Le fazioni
Questo è un aspetto cruciale del gioco e che è importante tenere a mente nella nostra guida Gwent: ogni singola carta del gioco appartiene a una fazione specifica. Di fazioni ce ne sono 6 e rispecchiano anche le razze e i regni presenti nella lore di The Witcher 3 Wild Hunt. Tenendo conto che si troveranno facilmente carte neutrali, capaci cioè di poter switchare tra le fazioni in caso di personalizzazione del proprio mazzo, abbiamo
- Mostri (Rosso)
- Impero di Nilfgaard (Nero)
- Regni Settentrionali (Blu)
- Scoia’tael (Verde)
- Skellige (Viola)
Le posizioni
Capite tutte le classificazioni di genere, colore e tipologia andiamo sul campo di battaglia: è possibile schierare le varie carte secondo tre tipologie. Esse sono mischia, a distanza e assedio: ogni carta, dunque, oltre a essere caratterizzata secondo le classificazioni elencate finora, presenta anche uno speciale tipo di schieramento. Ci sono delle carte, però, che presentano uno schieramento duplice, dunque starà al giocatore scegliere – ad esempio – se posizionali su mischia o distanza, ovviamente sposando il tutto con gli eventuali bonus e strategie che il proprio deck rende disponibili.
Tipi, termini e abilità
Concludiamo la nostra guida Gwent con un reminder dei termini essenziali, legati a diverse feature che toverete spessissimo sul campo di gioco. Vi indichiamo di seguito quelli in assoluto più cruciali e importanti.
- Imboscata: certe carte rimangono coperte per un certo periodo di tempo, per poi scoprirsi e attivarsi in determinate condizioni.
- Bandire: rimuovere una carta dal gioco.
- Legame: un’abilità che si attiva quando una copia di questa Unità è schierata sullo stesso versante.
- Coraggio: un’abilità che si attiva quando l’avversario si trova in vantaggio durante il round in corso.
- Ultimo Desiderio: un’abilità che si attiva quando la propria carta viene spostata al cimitero.
- Schieramento: un’abilità che si attiva nel momento in cui un’Unità viene schierata sul campo di gioco.
- Distruggi: spedire una carta al Cimitero.
- Resiliente: le carte con questa abilità rimangono in campo alla fine del round, ma solo per un round.
- Resurrezione: una carta torna in gioco dal Cimitero.
- Alleato: un’Unità che si trova dalla vostra parte, eccetto le Spie.
- Nemico: le Unità del proprio avversario, eccetto le Spie.
- Boost: aumenta il potere di una carta.
- Scontro: si attiva quando nessun giocatore ha ancora passato il turno.
- Consuma: un’abilità che permette alla carta che l’ha attivata di consumare il potere di un’Unità appena mandata al Cimitero.
- Conto alla Rovescia: un’abilità che permette di accorciare il conto alla rovescia in determinate condizioni. Raggiunto lo zero, si attiva l’abilità predefinita.
- Truppe Fresche: un’abilità che si attiva quando si posiziona una carta adiacente a un’altra che abbia a sua volta Truppe Fresche.
- Truppe Fresche X: un’abilità che si può usare X volte quando una carta con Truppe Fresche viene giocata accanto a questa Unità.
- Danneggia/Danneggiato: un’abilità che riduce il potere di un’Unità. La carta Danneggiata, appunto, è una carta che ha meno potere rispetto alla sua condizione originale.
- Cura: riportare un’Unità danneggiata allo stato originale.
- Declassa: converte il tipo di carta secondo la gerarchia Bronzo, Argento, Oro.
- Scarta: spostare una carta dalla mano o dal gioco direttamente al Cimitero.
- Dannato: per le Unità, bandita quando distrutta. Per le Carte Speciali, bandisce dopo aver attivato un’eventuale abilità propria.
- Pesca: spostare la carta dalla cima del deck alla propria mano.
- Sforzo: compiere un’azione per ogni carta colpita da un’abilità in precedenza.
- Scommetti: indovinare il grado della carta in cima al deck della’avversario con conseguenza più o meno benefiche.
Grazie ai consigli base presenti in questa guida Gwent non dovrebbe avere più segreti per chi vi si approccia per la prima volta.