Che Project Scorpio sia la protagonista indiscussa di quest’ultimo periodo è un dato di fatto: l’annuncio avvenuto durante la scorsa settimana ha monopolizzato l’attenzione dei videogiocatori di tutto il mondo (a ragione, col senno di poi, ndr) e ha mostrato quella che sarà la linea di Microsoft per quanto concerne la nuova console ormai in procinto di approdare sul mercato per provare a dare scacco matto a PS4 Pro.
Ovviamente molta importanza l’avrà anche la lineup che accompagnerà il lancio di Project Scorpio, una console mid-gen con velleità da next-gen: un occhio di riguardo andrà quindi all’effettiva resa che i vari titoli avranno, soprattutto per quanto concerne il mero aspetto grafico.
Proprio a questo proposito è intervenuto nelle ultime ore Phil Spencer che, in una lunga intervista a Gamasutra.com, con alcuni stralci riportati dai colleghi di VG247.com, ha svelato quali fossero i piani iniziali per la nuova console targata Microsoft: “Quando abbiamo stabilito le specifiche tecniche di Project Scorpio, ci siamo detti: su Xbox One i giochi viaggiano a 30fps e 1080p, cosa dobbiamo mettere nel nuovo hardware per farli andare a 30fps e 4k?”. Un obbiettivo a dir poco chiaro quello del boss di Xbox, ossia quello di mantenere inalterato il framerate, incrementando al contempo la risoluzione dei giochi.
L’arrivo di Project Scorpio sul mercato era stato addirittura ipotizzato per il 2016, salvo poi una netta inversione di rotta per un motivo molto semplice: per l’anno scorso non si sarebbe potuto garantire il pieno supporto ai 4K, almeno non nelle modalità che Spencer e soci si erano prefissati.
Non vuole sbilanciarsi in merito alle scelte operate dai concorrenti il boss di Xbox, che afferma: “A volte mi metto nei guai quando parlo troppo di Sony, ma rispetto la scelta che hanno operato su PS4 Pro e la loro prospettiva, era quello che volevano fare: l’ho detto in privato e in pubblico, penso abbiano costruito una buona PS4 Pro nel 2016”.
Un’altra motivazione del ritardo di Project Scorpio sembrerebbe poi essere stato il voler attendere anche una maggiore diffusione (e conseguente calo di prezzo) dei pannelli in 4K.
Staremo a vedere quindi come si comporterà la nuova console di casa Microsoft, con tanti nuovi e succulenti dettagli sia in merito all’hardware (le specifiche sono state snocciolate, ora tocca al design! Ndr) e soprattutto alla lineup che saranno sicuramente svelati nel corso dell’E3 2017.