Un po’ a sorpresa non c’è stato alcun evento, nessun hands on relativo a Project Scorpio, ma i fan della nuova Xbox non sono rimasti a bocca asciutta: tramite i canali di Digital Foundry ed Eurogamer, Microsoft ha svelato ufficialmente l’esistenza della piattaforma, il cui nome in codice però rimane proprio Project Scorpio. La nota più lieta riguarda le specifiche: Project Scorpio conferma tutte le specifiche mostruose che ne farebbero davvero la console più potente del mondo. Curiosi di guardare in video tutte le conferme che aspettavamo su Project Scorpio?
https://www.youtube.com/watch?v=F1dRgWpGePs
Project Scorpio conferma i famosi 6 TeraFLOP e un nuovo motore apposito chiamato Scorpio Engine. La CPU sarà 8core a 2.3 GHz, la GPU monterà invece 40 unità computazionali (contro le 35 di PS4 Pro) e 12 GB di RAM – PS4 Pro, così come Xbox One, ne conta 8. La larghezza della banda di memoria surclasserà PS4 Pro, con Project Scorpio pronta a supportare 326 GB/s contro i 218 GB/s dell’ammiraglia Sony. Confermato il lettore ottico, che permetterà una risoluzione in 4K e monterà anche un lettore UHD Blu-Ray. Inoltre, Microsoft ha confermato nel video che Project Scorpio supporterà completamente i giochi per Xbox One e Xbox 360, fornendo un supporto di retrocompatibilità totale con qualsiasi generazione di console.
Nel video seguente Digital Foundry, che ha svelato nello specifico tutte le roboanti caratteristiche, parla della capacità di Project Scorpio nello specifico: dalla potenza di calcolo del processore, in particolare, ai discorsi relativi alle specifiche più importanti. Non conosciamo null’altro su Project Scorpio, non abbiamo immagini ufficiali né tantomeno il prezzo. Sappiamo che la sua finestra di lancio, però, è prevista per “Holiday 2017”, presumiamo alla fine del 2017 in pieno periodo natalizio. Attendiamo dunque l’E3, che per forza di cose avrà Project Scorpio come protagonista assoluta della fiera di Los Angeles.
https://www.youtube.com/watch?v=-RRt5WkVxuk