Comparativa GTA 4 su Digital Foundry: versioni Xbox One e Xbox 360 a confronto (video)

I ragazzi di DF hanno operato una nuova e interessante cooperativa: oggetto d'esame è l'ormai datato GTA 4!

5
CONDIVISIONI

Da alcuni giorni Grand Theft Auto 4, conosciuto dai più come GTA 4, è tornato giocabile su console di nuova generazione: precisamente il titolo è adesso disponibile per il servizio di retrocompatibilità su Xbox One. Gli esperti del settore, quali sono i ragazzi di Digital Foundry, non hanno ovviamente perso l’occasione di analizzare la veste grafica di GTA 4 sulla sua nuova piattaforma di gioco, Xbox One, contro la piattaforma originale, ovvero la Xbox 360. Ecco dunque come si comporta, in termini di risoluzione, texture e frame rate, la versione Xbox One di GTA 4 rispetto all’edizione old gen.

Secondo l’accorta analisi di Digital Foundry, la differenza principale sta nel tempo di frequenza del frame rate: sia la versione Xbox One che quella di Xbox 360 girano a 30 frame per secondo, ma lo scarto principale avviene nella frequenza dei frame in termini di millisecondi. Secondo Digital Foundry, infatti, GTA 4 per Xbox One gira tra i 50 e i 66 ms (millisecondi), a differenza della versione Xbox 360 che invece raggiunge una tempistica di frequenza tra i 16 e i 33 ms. Differenze davvero minime che, tuttavia, rendono le performance di GTA 4 sulla console ammiraglia Microsoft un pelo più fluide rispetto alla versione originale, uscita nel 2008 anche per PS3 e PC oltre che per Xbox 360. 

 

Altre piccole migliorie alle prestazioni di GTA 4 riguardano l’utilizzo della CPU e della GPU, ma in sostanza il porting disponibile grazie al servizio di retrocompabilità non fa certo gridare al miracolo. Tuttavia GTA 4 girerà più velocemente sulla vostra Xbox One e rappresenta comunque un’occasione per tuffarsi nel passato e rivivere un videogioco della serie Rockstar uscito la bellezza di quasi dieci anni fa sulle piattaforme di vecchia generazione. La retrocompatibilità su Xbox One al momento conta più di 300 titoli e GTA 4 rappresenta soltanto l’ultima aggiunta a una lista corposissima. Qual è il vostro videogioco retrocompatibile preferito?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.