Domenica 8 gennaio Rai 1 trasmetterà Che Dio Ci Aiuti 4, nuova stagione di una delle fiction più attese del 2017. Il primo episodio della quarta stagione inizierà con le nozze tra i due protagonisti Guido Corsi e Azzurra Leonardi. Lo storico personaggio interpretato da Lino Guanciale, però, apparirà per pochi episodi. Ecco perché.
La coppia formata da Guido e Azzurra resterà insieme, ma secondo le anticipazioni di Che Dio ci Aiuti 4, dopo il matrimonio, Guido riceverà una vantaggiosa proposta di lavoro a Londra e sarà costretto a un trasferimento nella capitale inglese, mentre Azzurra resterà a Fabriano ma quando deciderà di raggiungere il marito, resterà bloccata in Italia per una serie di divertenti imprevisti.
Le nozze comunque ci saranno e verranno celebrate da Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, nel primo episodio di Che Dio Ci Aiuti 4 intitolato “Tutto su mia madre”. Presenti anche altri personaggi della fiction come l’avvocato Nico, testimone di nozze, e Monica, la protetta di Suor Angela.
Lino Guanciale ha spiegato a Di Più i motivi per cui ha lasciato Che Dio Ci Aiuti: “Il mio personaggio aveva già fatto di tutto e, all’inizio della nuova stagione, corona il suo amore con Azzurra: si sposano. Arrivato a questo punto c’era il rischio di ripetersi e di annoiare. Il secondo motivo è che recitare in una serie lunga come Che Dio ci aiuti mi impediva di lasciare altri ruoli”.
L’attore è infatti molto impegnato in campo televisivo. Dopo il successo ottenuto con L’Allieva – che tornerà per una seconda stagione – Lino Guanciale ha partecipato in altre fiction Rai come Non dirlo al mio capo e Il sistema. Il rischio di restare in Che Dio ci Aiuti sarebbe stato quello di deludere il pubblico, come spiega a Di Più: “Un rischio più grande sarebbe stato deludere il pubblico se il mio personaggio fosse diventato ripetitivo o se avessimo dovuto pensare storie strampalate per tenere l’attenzione su di lui”.
Niente paura però, l’instancabile Lino Guanciale tornerà protagonista con La porta rossa in onda prossimamente su Rai2, una serie noir in cui reciterà al fianco di Gabriella Pession.
Che Dio Ci Aiuti 4 debutta l’8 gennaio su Rai 1 con due nuovi episodi.