Ignorantia Legit e il segreto celato nel loro nome: intervista alla band di Optima Red Alert

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Emiliano, Fulvio, Giulio e Antonio, in Playlist a Optima Red Alert con la loro "VFC".


INTERAZIONI: 107

Tre romani e un catanese insieme a formare gli Ignorantia Legit. Sono loro i protagonisti della nuova intervista agli artisti in Playlist nella Terza Puntata di Optima Red Alert, il nostro format musicale condotto da Red Ronnie.

Nel loro curriculum recente vantano l’apertura di concerti con artisti del calibro di Calcutta e Motta. E nell’intervista ci hanno anche svelato la vera origine del loro nome così particolare (Ignorantia Legit).

Di dove siete e quanti anni avete?

La band è formata da 4 elementi: Emiliano Rapiti – Voce e Chitarra 45, Fulvio Spada – Basso 45, Giulio Filippini – Chitarra 32, Antonio Lana – Batteria 29. Viviamo tutti a Roma e provincia anche se il nostro batterista è di Catania.

Che tipo di musica fate?

Cerchiamo di far sposare il cantautorato con le varie sfumature del rock.

Dove suonate?

Suoniamo principalmente a Roma e dintorni, ma abbiamo avuto varie occasioni di esibirci in altre parti d’Italia. A giugno del 2016, per esempio abbiamo aperto il concerto di Motta e Calcutta a Savignano sul Rubicone in occasione del festival “Il Rock è Tratto”.

Perché avete deciso di partecipare a Optima Red Alert?

Ci è sembrata una buona occasione, visto lo stile originale del programma e la possibilità di arrivare a persone interessate a scoprire cose nuove.

Come e quando avete deciso di diventare un gruppo?

Veniamo tutti da percorsi diversi ma abbiamo una buona sinergia insieme e per tutti c’è sicuramente il bisogno di comunicare ed arrivare alle persone.

A chi vi ispirate?

Ognuno di noi ha i suoi artisti e generi di riferimento e fonti di ispirazione, alcuni condivisi altri no. Rock, New Wave, Hard Rock, Cantautori Italiani e Stranieri: da qui cerchiamo di prendere ciò che ci serve in fase creativa.

Quali sono i vostri obiettivi futuri nel campo della musica?

Sicuramente arrivare a più persone possibile cercando i canali giusti e lavorando duro. In questi giorni stiamo iniziando a lavorare ai brani per il nuovo album.

Raccontateci un aneddoto su di voi.

Una delle cose che ci diverte di più è legata al nome della band. Spesso sorridiamo quando qualcuno ci intervista o ci presenta e pronuncia il nostro nome in modo sbagliato non sapendo derivi dal latino.

Il nostro nome è Ignorantia Legit, mentre la famosa frase latina inizia con Ignorantia Legis, alcune delle persone che ci seguono stanno ancora cercando di capire come si può tradurre in italiano corrente questa frase, addirittura contattando latinisti sul web…se sapessero che la T finale è stata messa solo per avere un suono più duro…

Per concludere…volete mandare un messaggio a Red Ronnie?

Siamo tristi per la chiusura del Roxy Bar, al quale Fulvio ed Emiliano avevano partecipato come pubblico tanti anni fa (serata con i Timoria), ma speriamo in nuovi progetti futuri per i quali, tra FIAT e Optima Red Alert, ci sembra siano già state posate ottime fondamenta…