SAG Awards 2017, tutte le nomination del premio del sindacato degli attori

Le candidature dello Screen Actor Guild confermano "Manchester by the Sea" e "Moonlight" come film favoriti dell'anno. E attenzione, perché quasi sempre chi vince i SAG Awards trionfa ai premi Oscar.

7
CONDIVISIONI

Gli attori Sophia Bush (Chicago P.D) e Common (Selma) hanno annunciato oggi al Pacific Design Center di West Hollywood tutte le nomination dei SAG Awards 2017 , i premi per i migliori attori dell’anno di cinema e tv assegnati dall’influente Screen Actors Guild, il sindacato degli attori statunitensi.

Molte conferme e pochissime sorprese nel lotto delle nomination dei SAG Awards 2017 per i migliori attori cinematografici. C’è addirittura una categoria, quella per la migliore attrice non protagonista, in cui le cinque candidate sono le stesse dei Golden Globes, a indicare una notevole omogeneità di giudizio. Si confermano le quotazioni di Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, con quattro nomination, tra cui il favoritissimo protagonista Casey Affleck e il cast; Moonlight con tre candidature (cast e attori non protagonisti), le stesse di Barriere, il film diretto e interpretato da Denzel Washington, candidato come attore; e poi ci sono le due nomination di La La Land a Emma Stone e Ryan Gosling. Una sorpresa la nomination per il cast di giovanissimi attori di Captain Fantastic, trascinati dal protagonista Viggo Mortensen, che colleziona un’altra candidatura personale dopo i Golden Globes; e inattesa la nomination di Emily Blunt come migliore attrice di La ragazza del treno.

Nati nel 1995, i SAG Awards si sono velocemente imposti come uno dei più importanti premi cinematografici, un gradino al di sotto soltanto di Oscar e Golden Globes. Molto spesso, i vincitori dei SAG Awards trionfano anche agli Oscar. In 22 edizioni la manifestazione ha assegnato 88 premi agli attori (nelle quattro categorie individuali): e per ben 58 volte chi ha prevalso ai SAG Awards ha bissato con la statuetta dell’Academy. Ma c’è di più: perché 11 dei 21 film che hanno ottenuto il riconoscimento al miglior cast hanno poi vinto l’Oscar per il miglior film (è successo anche negli ultimi due anni, con Spotlight nel 2016 e Birdman nel 2015).

Adesso l’appuntamento è con la cerimonia del 29 gennaio, per scoprire quali, tra le nomination per i migliori attori, saranno gli interpreti che solleveranno la statuetta dei SAG Awards 2017, detta “The Actor”, che riproduce un uomo con in mano le due maschere della commedia e della tragedia. Intanto è già stato assegnato il riconoscimento alla carriera, alla comedian Lily Tomlin.

Queste sono tutte le candidature:

Miglior Cast
Captain Fantastic di Matt Ross
Barriere di Denzel Washington
Il diritto di contare di Theodore Melfi
Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan
Moonlight di Barry Jenkins

Miglior Attore
Casey Affleck, Manchester by the Sea
Andrew Garfield, La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson
Ryan Gosling, La La Land di Damien Chazelle
Viggo Mortensen, Captain Fantastic
Denzel Washington, Barriere di Denzel Washington

Migliore Attrice
Amy Adams, Arrival di Denis Villeneuve
Emily Blunt, La ragazza del treno di Tate Taylor
Natalie Portman, Jackie di Pablo Larraín
Emma Stone, La La Land
Meryl Streep, Florence di Stephen Frears

Miglior Attore non protagonista
Mahershala Ali, Moonlight
Jeff Bridges, Hell or High Water di David Mackenzie
Dev Patel, Lion. La strada verso casa di Garth Davis
Lucas Hedges, Manchester by the Sea
Hugh Grant, Florence

Migliore Attrice non protagonista
Viola Davis, Barriere
Naomie Harris, Moonlight
Nicole Kidman, Lion. La strada verso casa
Octavia Spencer, Il diritto di contare
Michelle Williams, Manchester by the Sea

Migliori Controfigure cinematografiche
Captain America: Civil War di Anthony e Joe Russo
Doctor Strange di Scott Derrickson
La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson
Jason Bourne di Paul Greengrass
Animali notturni di Tom Ford

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.