OM – Optimagazine presenta in anteprima il secondo spot della campagna di sensibilizzazione e di prevenzione della violenza

Un progetto elaborato e curato da Mariagrazia Liccardo per l’Associazione noûs epochè ed incentrato sul tema della prevenzione alla violenza.

31
CONDIVISIONI

Prosegue la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione della violenza ’GLI OCCHI DELLA MADRE – L’Eredità ingannevole’, presentata in anteprima nazionale lo scorso febbraio all’interno della programmazione di CASA SANREMO, negli spazi dell’Optima Theatre.
Salutato con entusiasmo dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, che hanno concesso il loro Patrocinio Morale, il progetto è stato elaborato e curato da Mariagrazia Liccardo per l’Associazione noûs epochè ed è incentrato sul tema della prevenzione alla violenza.

“DALL’ALTRA PARTE” è un progetto che prevede tre teaser/filmati di sensibilizzazione, un video informativo sui segnali premonitori della violenza e un programma di educazione alle emozioni finalizzato all’inibizione dell’acting-out (‘agire la violenza’).
Il titolo dei tre teaser ideati dall’Associazione noûs epochè e prodotti da Optima italia – “Gli occhi della madre – L’eredità ingannevole”- racchiude il senso dell’intero concept. “L’imprinting e il background contribuiscono al modellamento dell’individuo. Il primo teaser mostra chiaramente il replicare un comportamento subìto o assistito. Il secondo teaser, presentato nel mese di novembre 2016, è maggiormente ingannevole perché sottile nella sua manifestazione: un comportamento anaffettivo, distratto, induce ad una esclusione dell’ emotività e dei sentimenti dalla propria vita. Il terzo teaser, invece, mostrerà alcuni tra i diversi tipi di violenza che si consumano tra le mura domestiche. Gli occhi della madre, purtroppo in questi casi, veicolano l’eredità di vittima o di carnefice” spiega Mariagrazia Liccardo.

La realizzazione della campagna di sensibilizzazione è prodotta da Optima Italia e vede la partecipazione di ACME – Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale e della press agency Michelangelo Comunicazione.
I teaser/spot che sono stati girati e realizzati dal collettivo The Loops presso il Nuovo Teatro Sanità di Napoli e la loro colonna sonora è stata elaborata dal musicista e compositore Mauro Spenillo.

Il video-reportage conclusivo presenterà interviste ad adulti (single, genitori, nonni) sui ricordi, sui sogni, sulle loro aspettative da bambini e sul loro ‘bambino proiettato’, sul superamento della frustrazione.
“Il progetto ‘DALL’ALTRA PARTE’ – spiega Mariagrazia Liccardo – offre un percorso con professionisti e artigiani, opportunamente formati, che attraverso le loro professioni e i loro mestieri consentono alle persone predisposte ad un comportamento aggressivo e o violento, di entrare in contatto con la propria eredità ingannevole disvelando i fantasmi che hanno imprigionato i sentimenti e i conflitti interni nell’infanzia”.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.