Torna la truffa Timberland online su Facebook: come riconoscerla e cosa fare

Conferme sull'inaffidabilità di alcune promozioni legate a questo marchio. Ecco tutte le informazioni da annotare

37
CONDIVISIONI

Torna di moda la truffa Timberland su Facebook. A distanza di un paio di mesi, infatti, in questi giorni abbiamo avuto modo di assistere al ritorno di un’odiosa pratica online, in grado di attirare nella sua Rete un numero davvero elevato di utenti italiani, che hanno perso soldi senza che sia scattata una controffensiva degna di nota da parte delle autorità. Se non quella per dare le giuste informazioni al pubblico per evitare che malintenzionati possano appropriarsi ingiustamente del denaro di nuovi potenziali clienti.

Dal canto nostro, noi di OptiMagazine abbiamo deciso di offrirvi un ulteriore contributo proprio in questo senso, sperando che con maggiore attenzione si possano evitare danni più gravi di quanto ci si possa aspettare da una truffa di questo tipo. Andiamo con ordine e proviamo a capire una volta per tutte come riconoscere un pericolo di questo tipo, perché la truffa Timberland se navigate su Facebook è costantemente dietro l’angolo.

I prezzi delle presunte offerte si aggirano attorno ai 23 o 35 euro. Un po’ come avvenuto con gli occhiali Ray-Ban, si tratta di un costo così basso da richiedere per forza di cose un alert nella nostra testa. In questi casi il mio suggerimento e quello della Polizia è di contattare direttamente il produttore per accertarsi dei fatti. Se da un lato alcune offerte da parte di singoli rivenditori sono normali e all’ordine del giorno, meglio fare le ricerche del caso prima di procedere. Molti nostri lettori hanno segnalato il sito stivalipit.com tra quelli a rischio. Noi ovviamente decliniamo ogni responsabilità non avendo provato lo store in questione.

Occhio però, perché il danno non finisce qui. I malintenzionati, nel momento in cui fornite i dati della vostra carta, potrebbero prosciugarvi il credito. Insomma, le modalità ed i rischi associati a questa truffa Timberland non sono cambiate più di tanto rispetto a quanto riportato a settembre. Quello che può cambiare, invece, è l’approccio degli utenti a situazioni sulla carta allettanti, sperando che il contributo di oggi possa aiutare più persone a sprecare il proprio denaro, ma soprattutto ad evitare di mettere a rischio la propria sicurezza per quanto concerne la carta di credito. A voi come sono andate le cose? Siete riusciti a recuperare il denaro?

Commenti (15):

Giancarlo Sturba

Pochi giorni fa ho avuto conferma dalla mia banca (Banca Intesa, che ringrazio) che l’istruttoria sull’addebito di oltre 200 euro per l’acquisto di scarpe mai giunte è andata a buon fine e che il denaro mi è stato definitivamente accreditato sul conto.

Giuseppina Puddu

anche io ci sono cascata ,, ho avuto dei dubbi quando non ho ricevuto l’email di conferma dei numero per rintracciare il pacco,, ma solo l’email di conferma pagamento,,oggi ho scritto alle poste non so riuscirò ad avere indietro i soldi,, dubito!!!!!!!!!!

Diego

Cascato anch io su flipboard ieri sera.
Il sito era sponsorizzato da flipboard ma quandi non hanno responsabilità anche loro che ospitano questi bastardi?

    Carmen Ghiata

    Controlli se hanno ritirato soldi. Io sono stata fortunata avevo pagato con PostePay e non hanno preso soldi ho potuto recuperare l’intera somma.

      Veronica Gallo

      Ciao carmen..anch’io sono caduta in questa bastarda trappola mezz’ora fa..e anch’io ho pagato con postpay..ma con le prepagate ho letto che l’addebito è automatico..dal saldo risulta invece che la cifra ancora c’è, come hai fatto a recuperare la somma…ti ringrazio se mi dici come fare..?
      Ps: ho ricevuto la loro mail con cui in inglese mi confermavano che la transazione era avvenuta con successo…maledetti?

    Fausto

    Io la cambierei e infatti la ho cambiata. Ormai hanno i tutti i numeri e potrebbero prelevare quando gli gira, anche tra un mese o tra un anno. Come ? FACENDO UN FALSO ORDINE A TUO NOME.

Antonio Morra

Attenzione anch’io ho acquistato una presunta offerta di scarpe Timberland ha 20/30 Euro ma non su Facebook ma su Flipboard penso sia la stessa truffa quindi devo bloccare la carta?

antonio

Buonasera anche io ho effettuato acquisto il 21 nov., ancora adesso su facebook appare la vendita…….nornale secondo voi????grazie

luana

Anche ci sono cascata l altro ieri , oggi cercavo il sito e non sono riuscita a trovarlo , cosa posso fare adesso?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.