Truffa WhatsApp con Emirates, come riconoscerla e guardarsi le spalle

I cyber-delunquenti ci riprovano con Emirates, la truffa WhatsApp sempre dietro l'angolo

109
CONDIVISIONI

La truffa WhatsApp questa volta coinvolge la compagnia aerea Emirates (si tratta probabilmente di una seconda ondata, visto che già qualche mese fa se ne era parlato diffusamente), dopo aver fatto man bassa con Ryanair. La proposta è sempre la stessa: vincita di biglietti aerei o buoni sconti da applicare ad alcune tratte.

Proprio come fu per il vettore irlandese, anche in tale circostanza non v’è dubbio alcuno che si parli di un tentativo di raggiro bello e buono, da cui è assolutamente consigliato tenersi alla larga. Se dovesse essere raggiunti su WhatsApp da un qualche messaggio, all’apparenza promozionale, cancellatelo senza aprire nessun link allegato (in caso contrario potreste contrarre un virus spia con conseguenze di varia natura).

Difficilmente le compagnie aeree, o qualsiasi altro colosso commerciale, posseggono un account WhatsApp, né tanto meno sono soliti divulgare le proprie promozioni attraverso questo mezzo di comunicazione (per sua natura incerta, basta un qualsiasi numero di telefono per spacciarsi per qualsivoglia ente). Per entrare a conoscenza di eventuali sconti o iniziative promozionali, fareste meglio a visitare direttamente il sito di Emirates, o di qualsiasi altra nota società.

Come vedete, il tranello è sempre dietro l’angolo, pronto a colpire gli utenti inconsapevoli: l’unica arma che abbiamo per sventare il pericolo è l’informazione, che vi preghiamo di far girare il più possibile e di non tenere solo per voi. Il passaparola è importante per evitare che altri utenti come voi cadano in trappola.

WhatsApp, per quanto utile possa essere nella maggior parte dei casi, può spesso risultare mezzo efficacissimo per la propagazione di queste ed altri tipi di truffa. State sempre bene attenti, diffidate da certi messaggi, e soprattutto non aprite alcun link.

Commenti (3):

Luca

Io X sbadataggine lo ho aperto fino ad un certo punto poi ho chiuso , ma ora mi scompaiono le cronologie delle chat dei miei contatti , non so come risolvere il problema

Andrea

Una volta aperto il link cosa succede? Mi è stato mandato un messaggio di questo genere che ho aperto per sbaglio

Lascia un commento: