Complete Unknow – cambio di identità in atmosfere cupe

Sparire per poi ricomparire sotto diverse spoglie: chi non lo ha mai sognato almeno una volta nella vita? La vita, certe volte, programma ritorni inaspettati. C’è chi le chiama coincidenze, chi destino, per altri addirittura potrebbe essere karma. Complete Unknow propone questo e altro.

7
CONDIVISIONI

C’è sempre, nella vita di ognuno di noi, un momento in cui c’è l’occasione di poter fare i conti con un segreto, più o meno temibile, più o meno inconfessabile. Conti da fare con la propria coscienza o anche con qualcuno che si ha di fronte. Questo pensiero accompagna, quasi come un contorno la trama di Complete Unknown; ma si va oltre, c’è di più oltre il contorno. La storia ruota infatti soprattutto intorno ad un’identità nascosta, mascherata da una nuova vita. O presunta tale.

C’è un compleanno e una cena organizzata per festeggiarlo. Il festeggiato è Tom, che non riesce a distogliere i pensieri da Alice: lei è un’invitata che calamita l’attenzione dei convitati, ammaliandoli con le sue storie. Ma Tom la osserva con attenzione, non solo perché colpito dal suo carisma: ha la sensazione di conoscerla. Alice dal canto suo temporeggia, ma poi gli rivela un segreto che lascia Tom impietrito. Non solo. Alice pone a Tom dinanzi un alternativa di vita tutt’altro che tranquilla. Una scelta di abbandono delle sue certezze che potrebbe cambiare tutto.

Ci sono dunque gli elementi classici per un lungometraggio che, se per certi versi ricorda tematiche che rimandano di sicuro a lavori di Pirandelliana memoria, d’altra parte incuriosiscono per le atmosfere da thriller; qualcosa di sottinteso che non lascia indifferente. Valuteremo, forse. Perché poi per il debutto in Italia della pellicola, al momento ancora non se ne sa nulla.

Il cast vede Rachel Weisz e Michael Shannon, rispettivamente nei ruoli di Alice e Tom, i due protagonisti della storia. Insieme a loro ci sono Kathy Bates e  Danny Glover. La regia del film è di Joshua Marston, che ne ha scritta anche la sceneggiatura, insieme a Julian Sheppard. Complete Unknow ha esordito negli USA il 26 agosto 2016. Se volete, a seguire potete visionare il trailer in lingua originale.

Trailer:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.