Concerto 1 Maggio 2016 a Taranto con Niccolò Fabi e Daniele Silvestri: diretta tv e streaming

Concerto 1 Maggio 2016 a Taranto, Niccolò Fabi e Daniele SIlvestri nel cast del contro-Concertone: diretta tv, streaming e radio

138
CONDIVISIONI

Concerto 1 Maggio 2016 a Taranto – Da qualche anno ormai al tradizionale Concertone dei sindacati a Roma, Taranto risponde con un evento altrettanto imponente per celebrare la Festa del Lavoro il primo Maggio, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi.

Un contro-concertone che porta sul palco tematiche spesso latitanti su quello dell’evento ufficiale promosso da CGIL, CISL e UIL. Lo scempio dell’inquinamento dei territori da parte delle imprese (che in una terra martoriata dall’Ilva come Taranto è la prima e più urgente denuncia da urlare a gran voce sul palco), lo sfruttamento del lavoro, il dramma dell’immigrazione, l’ingiustizia sociale: questi ed altri i temi affrontati dalla manifestazione condotta quest’anno da Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera. La direzione artistica è affidata anche per l’edizione 2016 all’attore Michele Riondino e a Roy Paci, con la new entry Diodato.

Tanti gli ospiti sul palco per portare diverse testimonianze di denuncia: grandi protagoniste le donne, quelle della Terra dei Fuochi e le mamme coraggio del Molise, la mamma del giornalista e attivista filopalestinese Vittorio Arrigoni e quella di Federico Aldrovandi, ma anche i rappresentanti dei comitati No TAV e No Trivelle, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, ma si parlerà anche di Europa col videomessaggio dell’ex ministro delle Finanze Greco Yanis Varoufakis. La piazza di Taranto chiederà giustizia per Giulio Regeni con un appello che sarà lanciato da Riccardo Nuory, portavoce di Amnesty International Italia.

Tanti anche gli artisti che hanno deciso di prestarsi senza compenso per animare lo show di Taranto sul palco del Parco Archeologico delle Mura Greche. Si parte dalle ore 14 con le esibizioni di artisti tarantini come Mama Marjas, Orchestra mancina, Terraross, SFK, Fidoguido, Frank Buffoluto, per poi proseguire con Afterhours, Ghemon, Levante, Litfiba, LNRipley, Beatrice Antolini, Ministri, Luminal, Teatro degli Orrori, Niccolò Fabi, Andrea Rivera, Renzo Rubino, Daniele Silvestri, Selton, Giovanni Truppi. A causa dell’assenza per infortunio del tastierista Boosta, i Subsonica non potranno invece partecipare al Concerto.

Diretta tv Concerto 1 Maggio 2016 a Taranto – Seppure non con la ribalta nazionale del Concertone di Roma, anche il concerto di Taranto può essere seguito in diretta su Radio1Rai, con la cronaca curata da Ilaria Sotis e Silvia Boschero, ma anche in tv sul Canale 85 del digitale terrestre (per i residenti in Puglia) e in streaming sul sito www.canale85.it. Su Sky l’evento sarà trasmesso sui canali 875 e 879.

Commenti (1):

Sabrina Monsante

Solo che bisogna fare un riassunto sul rinvio, non voluto, del anno scorso: dato che si trattò di un vero annullamento al ultimo momento…
E perché? perché “tutto” fu dato in mano a delle cosiddette “fascion blogger” di quelle che non vengono riconosciute da nessuno, che si definirono PR per aver sbandierato un profilo Instagramm, il risultato una bella figuraccia, che cmq viaggia ancora su internet: tantovale mettere i puntini sulle i.

Lascia un commento: