L’incredibile caso dello Zuk Z1: inaspettata svolta sull’aggiornamento MarshMallow

Presa di posizione molto forte da parte del team Zuk. Nel frattempo ad essere penalizzati sono gli utenti

31
CONDIVISIONI

Davvero incredibile quanto sta avvenendo in questo periodo con il cosiddetto Zuk Z1, smartphone di fascia medio-alta che è stato lanciato sul mercato sotto il controllo di Lenovo e che, a detta del produttore, entro la fine del mese di febbraio avrebbe dovuto ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android MarshMallow. Insomma, uno di quegli elementi che sicuramente hanno condizionato positivamente gli utenti ad effettuare l’acquisto di un device più che discreto.

Peccato che ormai viaggiamo con oltre un mese e mezzo di ritardo rispetto alla tabella di marcia fissata dal produttore, al punto che nel corso delle ultime è giunta una presa di posizione assolutamente inaspettata da parte del brand. E ve lo anticipo, se avete acquistato uno Zuk Z1 non vi piacerà conoscere l’annuncio della “controllata” di Lenovo:

Dear All,

We apologize about the update 6.0 Marshmallow, Cyanogen acts like amateurs on this update… We’ll keep you up to date but the better solution currently is to install CyanogenMod or ZenUI to get Android 6.0 Marshmallow…

Thanks for your comprehension.

Best regards,
ZUK Team”.

Ora, se non avete una grande dimestichezza con l’inglese, proverò a spiegarvi in modo chiaro e rapido qual è ad oggi la posizione da parte della squadra Zuk. Fondamentalmente quest’ultima ha invitato tutti i possessori di uno Zuk Z1 a puntare sul mondo delle ROM, con un particolare riferimento alle CyanogenMod. Menzionata anche la ZenUI di Asus, ma credo si tratti di un errore visto che quest’ultima ufficialmente non risulta ancora aggiornata ad Android MarshMallow.

Curioso notare anche il fatto che in casa Zuk non si è esitato per un solo istante a definire “dilettanti” coloro che si occupano dello sviluppo Cyanogen, ai quali sono state addossate tutte le colpe sul ritardo dell’aggiornamento per lo Zuk Z1. E voi cosa farete?

Commenti (7):
Riccardo

@Luca Milkovitsch : come hai fatto ad aggiornare lo Zuk Z1 a CyanogenMod 13? Io ne possaggo uno ma sono ancora alla 12.1

Luca Milkovitsch

Già passato a CM13 da mesi e non me ne sono mai pentito.
Il supporto di CyanogenMod per questo dispositivo è uno dei motivi per cui l’ho comprato. Indipendentemente da COS e aggiornamenti ufficiali.

    ignazio cammisa

    Ciao, sono un possessore dello zuk z1 con cyanogenOS a bordo e vorrei passare a cyanogenMod, ma seguendo il link non c’è verso di aggiornarlo, potresti darmi una mano? Grazie.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.