In Awkward 5×15 nuovi Jenna e Matty e nuove coppie: è davvero tutto a posto? (recensione)

Nell'episodio 5x15 di Awkward Jenna e Matty sono alle prese con nuovi interessi amorosi: la storia tra di loro è davvero finita?

11
CONDIVISIONI

È una Palos Hills completamente diversa quella che ci siamo trovati davanti a partire dall’episodio 5×13 di Awkward, serie di MTV nota in Italia con il nome di Diario di una Nerd Superstar. Jenna, Tamara e tutti gli ex studenti della Palos Hills High si ritrovano a casa l’estate dopo il college, e tra di loro sono venute a crearsi delle differenze ormai abissali.

Tamara e Sadie sono migliori amiche, Jake e Lissa si sono rimessi insieme e, soprattutto, Jenna e Matty hanno rotto per l’ennesima volta. Per quanto me lo aspettassi, averlo saputo è stato un vero shock, senza parlare del fastidio fisico provocatomi dalla presenza di Luke, bollato nella mia testa come sabotatore dell’unica relazione possibile in Awkward: quella dei Jatty.

Eppure, pur essendo Team Matty dall’inizio dello show, la visione dell’episodio 5×15 “The Friend Connection” di Diario di una Nerd Superstar ha completamente cambiato il mio modo di vedere le cose. Matty e Jenna si completavano ai tempi del liceo, ma ora entrambi devono fare i conti con la “nuova versione” l’uno dell’altra. E se la nuova Jenna è sofisticata, matura e fin troppo hipster, il nuovo Matty è una versione cresciuta di quello vecchio, ancora troppo festaiolo e “scapestrato”.

Chiaramente i due non hanno quasi più nulla in comune: l’imbarazzo è stato tangibile nell’episodio 5×14, e forse è anche questo il motivo per cui Jenna sembra stare così bene con Luke, con il quale ha molte più cose in comune ora che qualche anno prima. Sul fronte Matty, al contrario, non capisco come abbia fatto ad appaiarsi con quella scienziata di Sully: una personalità dedita all’alcol e ai comportamenti strani che sembra andar bene per tutti tranne che per il giovane McKibben, che non sembra troppo convinto della sua nuova fiamma, chiamata anche il personaggio più idiota mai creato per una serie tv.

In Awkward 5x15 nuovi Jenna e Matty e nuove coppie: è davvero tutto a posto? (recensione)

Un buon fan di Awkward può mai essere soddisfatto da una simile situazione? Certo che no. Per quanto Jenna e Matty sembrino soddisfatti delle loro scelte di vita fino adesso, il lato razionale non è sempre quello che trionfa in questo show, e non si può negare che tra di loro ci sia ancora tensione: positiva o negativa, c’è ancora qualcosa che non si sono detti, e che sono assolutamente impaziente di sapere. E poi c’è una scena del trailer che ho in mente da mesi: cosa ci fa Matty a torso nudo nel salotto di Jenna con in braccio la sua sorellina? Questa storia di Luke e Sully puzza, che vi piaccia o no.

Abbandonando per un secondo il fronte amoroso, vorrei parlare di quanto odio la nuova Tamara: la nuova Sadie non posso dirlo, visto che lei, nel bene e nel male, è sempre la stessa. Non sopporto il suo fare da banderuola, non sopporto come possa andarle bene che Sadie tratti coi piedi la sua (ex) migliore amica e non sopporto come sia diventata esattamente il genere di persona che lei stessa odiava al liceo. Anche a lei comunque do possibilità di redenzione: se l’amicizia con Jenna è vera, Sadie e la sua vita da ricchi verranno accantonate in men che non si dica.

In Awkward 5x15 nuovi Jenna e Matty e nuove coppie: è davvero tutto a posto? (recensione)

Per amori e amicizie, comunque, la partita è aperta: tornerà tutto come al liceo, con Tamara e Jenna che torneranno migliori amiche e i Jatty che, una volta per tutte, si stabilizzeranno? O la morale che dobbiamo aspettarci è quella che le cose cambiano, e noi non possiamo farci nulla?

L’episodio 5×15 sarà in onda in Italia venerdì 8 aprile su MTV, canale 133 di Sky; l’episodio 5×16 “Best Friends for Never” verrà invece trasmesso negli USA martedì 5 aprile.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.