Per la prima volta dopo oltre un decennio, il cast di Friends si è ricongiunto quasi al completo, per lo speciale dal titolo Must See TV: An All-Star Tribute To James Burrows, l’evento che ha riunito i protagonisti di vari show tv diretto dallo stimato regista che ha raggiunto quota 1000 episodi girati in carriera.
L’omaggio della NBC a Burrows è andato in onda sulla rete americana Domenica, 12 febbraio, nonostante sia stato registrato un mese prima come testimoniano le prime foto apparse in rete.
Condotto da Andy Cohen, che ha intervistato più di 40 attori che sono stati diretti da Burrows, tra cui le star di The Big Bang Theory, Will & Grace, Taxi, Mike & Molly e gli attesissimi Friends Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Courtney Cox, David Schwimmer e Matt LeBlanc di nuovo insieme, lo show è stato dedicato ovviamente al lavoro con Burrows, ai suoi show e alle relazioni tra gli attori e il regista dietro le quinte.
Unico grande assente Matthew Perry, impegnato a preparare uno show teatrale a Londra, ma comunque presente con un video pre-registrato per Burrows. Ma ovviamente per chi ha amato Friends, in onda dal 1994 al 2004, è stata soprattutto l’occasione per fare un viaggio in 10 anni di ricordi dal set, su un divano che non è certo quello arancione del Central Perk che abbiamo amato alla follia (secondo Marta Kauffman non ci sarà mai una reunion per un ritorno della serie in tv), ma rappresenta comunque un commovente tuffo nel passato considerando che la chimica tra gli attori sembra rimasta quella di sempre.
The one where Joey is our spirit animal…
Pubblicato da NBC su Domenica 21 febbraio 2016
Una Jennifer Aniston radiosa e più emotiva che mai ha rappresentato perfettamente la sensazione del pubblico nel ritrovare tutti i membri del cast insieme: l’attrice si è commossa di fronte al discorso con cui Burrows ha ringraziato i suoi colleghi e sostenitori, asciugandosi le lacrime con un tovagliolo, ma ha anche riso di gusto insieme ai suoi amici e si è mostrata grata nei confronti dell’esperienza vissuta con loro: “Faremmo qualsiasi cosa per Jim Burrows perché ci ha dato d’opportunità della vita e probabilmente i 10 anni migliori della nostra carriera, quelli che ricorderemo per sempre (…) Ci ha insegnato tutto quello che sappiamo sulla commedia“, ha detto l’interprete di Rachel Green. Friends è stato un viaggio incredibile nelle emozioni dell’animo umano non solo per chi l’ha guardato, ma anche per coloro che l’hanno reso possibile: “Abbiamo sperimentato l’amicizia, la famiglia, le delusioni d’amore, i bambini, tutto insieme. E abbiamo anche provato la meravigliosa esperienza di essere amati dal mondo“.
La Aniston ha confermato come la chimica mostrata sul set fosse frutto di vera simpatia: “All’inizio non è stata una cosa difficile, volevamo davvero uscire insieme, non era un dovere, ci siamo davvero innamorati adorati l’un l’altro immediatamente, abbiamo voluto frequentarci nelle rispettive case e guardare lo show insieme“. “Lo abbiamo fatto per il primo anno“, ha confermato la Cox: Matt LeBlanc ha spiegato che ad ogni “watch party” gli attori si scambiavano consigli ed opinioni sull’episodio che guardavano insieme. Courteney Cox ha ribadito l’amicizia reale tra i membri del cast ricordando come lei, la Aniston e la Kudrow abbiano praticamente pranzato insieme per 10 anni durante le riprese della serie. LeBlanc ha ricordato come Burrows li abbia incoraggiati a “conoscersi l’un l’altro, ad essere gentili a vicenda“.
Ma quali sono stati gli episodi preferiti per chi quelli episodi li ha girati? LeBlanc ha indicato quello in cui Ross viene colpito in faccia con un disco da hockey, mentre la Aniston ha detto di adorare gli episodi ambientati nel passato (con i flashback ai tempi del liceo). La Cox ha indicato invece ‘The One with the Blackout’ dalla prima stagione, in cui Ross è sul balcone con un gatto che gli piomba addosso graffiandogli tutta la schiena. Schwimmer ha rivelato un aneddoto: in quell’episodio Burrows gli ha detto di andare avanti con il gatto sulla schiena fino a quando non avesse chiamato lo stop delle riprese, “ma non lo fece mai!“.
Non sono mancati momenti ironici in pieno stile Friends. Quando Cohen ha chiesto conto di una presunta clausola del contratto sul divieto di avere rapporti sessuali tra loro per i membri del cast, la questione ha suscitato qualche perplessità, con Schwimmer e Kudrow ad agitarsi sul divano come a mostrare un certo imbarazzo. “David, dì qualcosa!” ha esclamato il volto di Phoebe Buffait. “Beh, è stata infranta” ha ironizzato Schwimmer in merito alla clausola, che a quanto pare non è mai esistita: la Kudrow ha detto che non le è mai stato chiesto di accettare tali condizioni. La Kudrow ha anche ricordato di essere stata l’unica a dover sostenere un’audizione con Borrows. Un siparietto delizioso che ci fa rimpiangere di non poterli rivedere ancora sul piccolo schermo!
Must See TVAnd now, the moment you’ve all been waiting for…
Pubblicato da NBC su Domenica 21 febbraio 2016