Effetto Sanremo in classifica Fimi, Francesca Michielin supera gli Stadio: tutte le posizioni

Classifica Fimi del 19 febbraio 2016, la prima post Sanremo 2016: Francesca Michielin e Stadio i più alti in classifica

8
CONDIVISIONI

Tradizionalmente la settimana post Sanremo è quella della prova del nove per gli artisti che vi hanno partecipato, col primo riscontro tangibile per album e singoli rilasciati proprio durante la settimana festivaliera.

Anche quest’anno il Festival di Conti si è confermato in grado di piazzare diversi artisti ai piani alti della classifica Fimi nonché della classifica airplay, anche se in forma ridotta visto che il podio della Fimi è rimasto quasi invariato rispetto alla rilevazione precedente.

La prima Fimi-Music Chart dopo la finale del Festival, con i dati rilevati Gfk Retail and Technology sulle vendite di copie fisiche e digitali di album e singoli dal 12 al 18 febbraio 2016, presenta un classico “effetto Sanremo” nella top10, nonostante al primo posto non vi sia un Big dell’ultima edizione.

Si conferma 1° in classifica, infatti, l’album Hellvisback di Salmo, seguito al secondo posto da Gianni Morandi e Claudio Baglioni con Capitani coraggiosi-Il live, altrettanto stabili rispetto alla settimana precedente. Ma il podio presenta comunque in tema Festival, con l’esordio di Miss nostalgia degli Stadio, vincitori dell’edizione di Sanremo appena conclusa.

Appena fuori dal podio i Modà con Passione Maledetta, seguiti da Elio e le Storie Tese al debutto con Figgatta de blanc. Patty Pravo, premio della Critica a Sanremo con Cieli immensi, esordisce sesta con Eccomi ad un passo dal maestro Ezio Bosso, graditissimo ospite a Sanremo nella seconda serata del Festival con una straordinaria esibizione, con The 12th room. Ottavo posto per Adele con 25, seguita da Simili di Laura Pausini e Marco Mengoni con Le cose che non ho.

Classifica Fimi del 19 febbraio 2016

Top10 classifica Fimi del 19 febbraio 2016

In vetta alla classifica Top digital download e streaming la seconda classificata al Festival di Sanremo Francesca Michielin (il suo album #di20are è uscito solo oggi dunque non presente in classifica): è decisamente sua la primavera hit di questo Festival, Nessun grado di separazione, con la quale concorrerà anche all’Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma. Secondo posto per Ginza di J. Balvin: anche in questo caso trattasi di un ospite del Festival di Sanremo. Gli Stadio debuttano al terzo posto con Un giorno mi dirai, il brano che ha vinto il leoncino d’oro.

Tra gli altri titoli sanremesi in top10 tra i singoli figurano Valerio Scanu con Finalmente piove, Lorenzo fragola con Infinite volte, rispettivamente al sesto e settimo posto, mentre Clementino chiude la top10 con Quando sono lontano. Appena fuori dai primi 10 singoli più scaricati Wake up di Rocco Hunt e Noi siamo infinito di Alessio Bernabei, che abbiamo incontrato a Casa Sanremo per le nostre interviste in bicicletta con i Simons.

Commenti (1):
giulia

Grande Francesca 1 posto assolutamente meritato bene gli Stadio con l’album come pure Patty Pravo male tutti gli altri.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.