Mark Zuckerberg è in procinto di donare il 10% delle sue azioni agli utenti Facebook? Copiare e incollare un semplice messaggio sulla propria bacheca del profilo social permette di concorrere al concorso più strabiliante di questo Natale 2015. Suona più o meno così l’ultimo annuncio bufala che sta correndo online in queste ore e di cui in molti discutono per la serie “non ci credo ma ci spero”.
Attraverso il “Good Morning America” diramato attraverso Abcnews.go.com è stata lanciata la notizia bomba del momento: Mark Zukerberg per festeggiare la nascita della sua figlia Max, avrebbe deciso di donare circa il 10% delle sue azioni ai semplici utenti Facebook. In realtà, l’ultima bufala prende spunto da una notizia vera: davvero in occasione della venuta al mondo della sua primogenita, il CEO del social ha pensato di donare ben il 99% ma per scopi benefici e non certo ai semplici utenti presenti su Facebook.
Eppure, il messaggio che vedete al termine di questo post sta già mietendo vittime sul social network. Potrebbe capitarti presto di vedere qualche amico condividere il testo riportato con la speranza che migliaia di euro possano cadere dal cielo, come una magnifica strenna natalizia in ritardo.
A mettere in guardia dal “Good Morning America” di Zuckerberg la sempre solerte Polizia di Stao attraverso la sua pagina Una Vita da Social: come al solito gli agenti invitano tutti a non credere a quanto scritto perché la semplice condivisione di uno stato in bacheca non comporterà alcunché. Per il momento, in effetti, si esclude qualsiasi effetto negativo sull’account o la condivisione dei dati personali attrraverso il proprio profilo, tanto è vero che la “truffa” può essere etichettata come una semplice burlonata e non di più.
Ti è capitato già di vedere il finto annuncio di Zuckerberg? Lo hai creduto vero anche solo per un minut e magari condiviso?
