Classifica Fimi: Marco Mengoni ferma i Coldplay, gli Urban Strangers subito in vetta

La classifica Fimi dell'11 dicembre 2015 incorona leader Marco Mengoni, primo davanti ai Coldplay e ad Adele: scopri tutte le posizioni!

11
CONDIVISIONI

Marco Mengoni è riuscito nell’impresa che sembrava impossibile: superare in un solo colpo la campionessa di vendite Adele e fermare i Coldplay.

Al debutto con l’album Le cose che non ho, presentato la scorsa settimana a Milano, Marco Mengoni si piazza direttamente al primo posto in classifica, davanti all’album dei Coldplay A Head Full of Dreams, da oggi disponibile su Spotify.

La band di Chris Martin, appena passata dall’Italia per presenziare alla finale di X Factor 9 al Mediolanum Forum di Assago, non riesce a scalare la vetta della classifica italiana.

Secondo i dati rilevati da GfK Retail and Technology Italia sulle vendite fisiche e digitali, dal 4 al 10 dicembre, i tre album più venduti nel nostro Paese sono nell’ordine Le cose che non ho, A Head Full of Dreams e 25. Adele resta dunque stabile al terzo posto in Italia, mentre nella classifica UK ha fermato la scalata dei Coldplay che sembravano poterla scalzare dalla vetta.

Lasciano il podio Passione maledetta e Adesso, gli album di Modà ed Emma Marrone che una settimana fa occupavano le prime due posizioni. Fuori dalla top5 la raccolta Biagio di Biagio Antonacci, Simili di Laura Pausini e Se io avessi previsto tutto questo di Franceesco Guccini.

Nessun’altra new entry in top10 oltre a Mengoni e Coldplay: in nona e decima posizione si piazzano Tiziano Ferro con la Stadio Tour 2015 Edition dell’album TZN – The Best Of Tiziano Ferro e i One Direction con Made in A.M.

Top10 classifica Fimi 11 dicembre 2015

Top10 classifica Fimi 11 dicembre 2015

Sul fronte singoli viene scalfita per la prima volta da quasi due mesi la leadership di Adele con la ballata Hello, il primo e finora unico estratto dall’album 25. La diva inglese cede il passo agli Urban Strangers, il duo approdato in finale a X Factor 9 e secondo classificato dietro il vincitore Giosada, in testa con Runaway. Sul podio della Top Digital (Download e Streaming) anche Marco Mengoni col singolo Ti ho voluto veramente bene.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.