Come installare Firefox OS su Android: link e guida completa

La versione di Firefox OS 2.5 è ufficialmente disponibile al download per gli utenti Android. Come procedere.

Installare Firefox OS su Android è ora possibile: Mozilla ha ufficialmente rilasciato il suo nuovo sistema operativo per smartphone in versione developer-preview, permettendo di in maniera molto semplice a tutti gli utenti Android interessati di provarlo sul proprio dispositivo, come se fosse un normale launcher.

In pratica, invece di dover per forza “flashare” il dispositivo per avere Firefox OS, ti basterà semplicemente scaricare l’APK messo a disposizione da Mozilla e installarlo come se fosse una qualsiasi altra applicazione.

Prima di iniziare però, assicurati di aver dato il consenso all’installazione di app di terzi sul dispositivo. Per farlo vai in Impostazioni > Sicurezza e attiva l’opzione Sorgenti sconosciute. A questo punto non ti resta che scaricare l’APK dalla pagina ufficiale e procedere con l’installazione.

Una volta completata l’installazione, premi il tasto Home e ti uscirà un popup dal quale potrai scegliere di passare a Firefox OS. Questo nuovo OS made in Mozilla si presenta con un design e un’interfaccia diversi per chiamate, email e messaggi ed è anche caratterizzato dalla presenza di un app store nativo.

Le particolarità di Firefox OS 2.5 sono gli Add-on, ossia i componenti aggiuntivi che rappresentano la forza del browser sul Desktop, la navigazione in incognito con Tracking Protection, che consente di tenere sotto controllo le modalità secondo cui i siti web monitorano la navigazione, e la possibilità di aggiungere qualsiasi pagina alla home.

Se dopo averlo provato ed utilizzato per qualche ora ti riterrai deluso dell’utilizzo e vorrai rimuoverlo dal dispositivo per tornare alla versione originale di Android, sappi che puoi farlo senza alcun problema. Vai in Impostazioni > Dispositivo, clicca su Home e seleziona il launcher principale come quello predefinito. In seguito disinstalla Firefox OS dalle applicazioni e tutto sarà tornato come prima.

Questa di Firefox OS 2.5 è ovviamente una versione adattata ad Android, con pulsanti e icone simili per non confondere gli utenti, anche se comunque non è possibile utilizzare il tasto Indietro in quanto Firefox OS prevede solo il tasto Home.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.