Trasformare il Samsung Galaxy S5 in Nexus 5X (senza root)

Il vecchio stile del Samsung Galaxy S5 vi ha stancato? Rinfrescalo con quello di Nexus 5X

Il Samsung Galaxy S5 ha quasi raggiunto quota un anno e mezzo di età dal dì della sua ufficializzazione, ma continua ad essere un ottimo dispositivo.

Ciononostante non ci sarebbe nulla di male se vi foste stancati dell’aspetto stilistico di defalut, e voleste cambiare registro. Perché non sposare quello proposto dal Nexus 5X?

Non stiamo qui a parlarvi di root ed installazioni terze, ma di modifiche semplici, alla portata di tutti.

Partiamo dalla cosa più istantanea, il launcher. Potreste provare il ‘Google Now Launcher‘, direttamente scaricabile dal Play Store. In men che non si dica, il vostro Samsung Galaxy S5 cambierà aspetto grafico, avvicinandosi a quello di Nexus 5X.

Il secondo passo da compiere è rinfrescare ulteriormente la carta da parati con qualche sfondo tipico di Android MarshMallow, che non fa mai male. Eccone una raccolta .zip, da estrarre ed importare a proprio piacimento.

Dopo di che, vi toccherà arrangiare la collocazione delle icone della vostra schermata principale, prendendo spunto dalla Home di Nexus 5X (vi alleghiamo l’immagine a seguire, così che possiate prendere spunto). Fatto questo, potreste anche sostituire alcune delle applicazioni proprietarie con quelle made in Google (tastiera e app messaggi per esempio).

Nexus 5X
Infine, l’ultima chicca: abilitare il widget ‘App Google’ con abilitazione del relativo microfono: basterà pronunciare ‘OK Google’ perché il Samsung Galaxy S5 si attivi in modalità di ascolto (così facendo potrete chiedergli di inviare per voi messaggi WhatsApp ai vostri contatti, effettuare chiamate telefoniche, fare una ricerca sul web, registrare promemoria e lanciare applicazioni).

Purtroppo, per rendere il Samsung Galaxy S5 ancora più vicino allo stile del Nexus 5X (ci riferiamo alle impostazioni ed al menù delle notifiche) non vi resta che installare un’apposita rom cucinata (non crediamo avrete bisogno di arrivare a tanto, almeno in un primo momento).

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.