iOS 9.1 su iPhone 5S, 5 e 4S? Le novità dell’ultima release pubblica non mancano (il changelog è veramente molto vasto, anche più del solito se possibile). Di controparte, tutto lascerebbe pensare ad un calo generale delle prestazioni, definito da alcuni ‘impercettibile’, e da altri veramente fastidioso (come spesso in questi casi non c’è una sola voce, ma più testimonianze anche in netto contrasto tra loro).
In ogni caso, oggi vogliamo evidenziare l’arrivo, con iOS 9.1, di un’importante ed inedita funzionalità, che coinvolge anche iPhone 5S, 5 e 4S. Non stiamo qui a parlarvi di feedback o miglioramenti rispetto ad iOS 9.0.2 (su quelli ci focalizzeremo più avanti, in un articolo dedicato), bensì di una piccola rivoluzione che introduce in Europa il servizio Apple News (nella fattispecie in UK), fino a questo momento attivo solo negli USA.
Il riferimento è ad una raccolta editoriale altamente personalizzata, che la mela ha allestito in collaborazione con diversi colossi dell’informazione (Sky News, BBC, Times, Daily Mirror, Telegraph e Sun, per citarne qualche esempio), ed alcuni magazine (tra cui Vanity Fair, Cosmopolitan e Marie Claire).
Apple News risulta estremamente versatile, e dall’aspetto stilistico molto gradevole. Gli editori, sfruttando il formato ‘Apple News Format’, avranno modo di dare sfogo a tutta la loro fantasia, creando layout sempre molto semplici da consultare, e precisi nei contenuti fruibili (che possono comprendere gallerie fotografiche, filmati, clip audio, mappe ed anche animazioni).
Speriamo la funzionalità venga attivata presto anche in Italia, dove iOS 9.1 è già realtà da qualche giorno (probabile dovremmo attendere fino al prossimo aggiornamento, ma credete, ne varrà la pena). Per quanto riguarda la resa di iOS 9.1 su iPhone 5S, 5 e 4S, non mancheremo di approfondire la questione.