iOS 9.0.2 per iPhone 5 e 5S: ecco cinque cose da sapere

Conviene o meno portare a termine l'aggiornamento per i modelli Apple più datati? Ecco le ultime notizie trapelate dal web

3
CONDIVISIONI

In giornata mi sono imbattuto in un articolo piuttosto interessante relativo al nuovo sistema operativo iOS 9.0.2, anche per quanto riguarda device Apple più datati come nel caso degli iPhone 5 e degli iPhone 5S. Sto parlando dell’apprezzabile contributo da parte di Gottabemobile, che a conti fatti ha elencato dieci cose da sapere a proposito del post download per i vari melafonini.

La premessa è d’obbligo. L’articolo è incentrato sull’iPhone 6, ma quanto trapelato nei vari gruppi tematici nel corso degli ultimi giorni credo renda facilmente estendibile il discorso anche ai dispositivi lanciati sul mercato nel 2012 e nel 2013. Partendo dal primo punto, sembra che la batteria quantomeno non stia facendo registrare cali rispetto a quanto emerso con i pacchetti software che lo fanno preceduto. Di questi tempi, meglio di nulla.

Se poi iOS 9.0.2 non vi convince, è ancora possibile fare un passo indietro e reinstallare iOS 9.0.1. I gusti sono gusti, e avere la possibilità di scegliere puntando sul downgrade credo sia apprezzabile. Un problema piuttosto ricorrente si riferisce invece alla tenuta della connessione WiFi, che per usare un eufemismo non sembra essere esattamente il piatto forte del più recente aggiornamento sfornato da Apple. Soprattutto in questo caso, la faccenda non è limitata all’iPhone 6, ma come accennato anche agli iPhone 5S e iPhone 5.

La fonte parla poi di ottimi riscontri per le prime beta di iOS 9.1. Questo vuol dire che se non vi fidate di iOS 9.0.2 potete tranquillamente attendere qualche settimana e puntare su un passo in avanti più deciso da parte di Apple per quanto concerne la questione software. Infine, l’installazione di iOS 9.0.2 ci allontanerà ulteriormente dal jailbreak, visto che gli sviluppatori sembrano in procinto di rilasciare il tool appena per la versione 8.4.1 del sistema operativo. Voi cosa farete con i vostri iPhone 5 e 5S in ottica iOS 9.0.2?

Commenti (8):
Roberto

Ciao a tutti, io posseggo un i-phone 5 con ancora la versione 7.0.4. Si lo so, ma non ho mai tempo per queste cose ed ogni tanto aggiorno direttamente dopo 2 o 3 versioni :) Che faccio, aggiorno alla 8.0 anziché 9.0 ?

Dario

Visita questo link su Safari col tuo iPhone.
https://beta.apple.com/sp/betaprogram/
Iscriviti cliccando sulla voce “sign up”.
Una volta iscritta troverai la voce “enroll your device” o qualcosa del genere.
Ti si riavvierà il dispositivo. Infine vai su “impostazioni-aggiornamento software” e installi l’aggiornamento.
Fammi sapere come è andata :)

Alberto Farina (@AlbertoFarina)

Mmm, io ho appena acquistato un iPhone 5c rigenerato e aggiornare a 9 mi spaventa assai. Qualcuno ha provato? In passato, gli aggiornamenti di sistema operativo hanno sempre avuto come effetto quello di inchiodare il fonino, quindi mi verrebbe da aspettare fino a quando non sarà impossibile farne a meno…

    Dario

    Ciao Emi. Ti consiglio di iscriverti al beta testing pubblico sul sito Apple e di scaricare la terza beta di iOS 9.1. Il mio iPhone 5s ha ricominciato a vivere :D
    Questo fa ben sperare per il futuro di iOS 9.

        Dario

        Scusa Sonia, per errore ho pubblicato il commento di risposta in alto e non sotto il tuo. Lo trovi più sopra. Fammi sapere come è andata.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.