Virginio Simonelli, in arte Virginio Nero, ha passato questi due ultimi anni a studiare e comporre trasferendosi in America, precisamente a New York.
Il pezzo “Hercules” è nato grazie ad una serie di collaborazioni importanti che portano il nome di Andy Marvel, in passato collaboratore della Dion, e di Dimitri Ehlrich.
Il singolo è rigorosamente in inglese ed è prodotto dal maestro Corrado Rustici, conosciuto grazie ad un campo di scrittura organizzato da Roberto Mancinelli, canta la TENACIA, la forza di non arrendersi mai e di spingersi sempre oltre i propri limiti per l’amore e per amore. Virginio lo spiega così: “Nel testo racconto della forza che può avere una persona che ama, che si spinge anche nella tana del leone pur di lottare per quello in cui crede al punto di sentirsi più forte anche di Ercole, metafora su cui gioco nel titolo. Cantarlo in inglese è stata una scelta naturale anche perché è la lingua in cui l’abbiamo scritto. E il coro gospel esprime quella parte di me che ha sempre amato il soul”.
In uscita oggi, anche il videoclip girato a San Francisco per la regia di Alessandro Congiu. Il clip è tutto in bianco e nero con la partecipazione di un coro gospel.
Al riguardo Virginio racconta: “Cantarlo in inglese è stata una scelta naturale anche perché è la lingua in cui l’abbiamo scritto. E il coro gospel esprime quella parte di me che ha sempre amato il soul”.
HERCULES, fa parte di un progetto musicale più esteso che a detta del cantautore verrà fuori nei prossimi mesi. La copertina del singolo è disegnata da lui stesso perché Virginio oltre ad essere un bravo cantante è anche un valido illustratore.
Il disegno, rappresenta un leone che richiama la prima delle dodici fatiche proprio di ERCOLE (lotta con il leone di Nemea).
Vincitore della decima edizione di Amici, noto talent condotto da Maria De Filippi, Virginio si è fatto strada da solo nel mondo della composizione. E’ infatti autore di pezzi quali Limpido e Dove Resto Solo Io della cantante Laura Pausini, scelti in occasione dell’uscita del suo 20 The Greatest Hits, per celebrare i suoi 20 anni di carriera.
Un giovane bravo e talentuoso che crede fermamente nei valori della musica, Virginio Simonelli è ormai pronto a scalare le classifiche.