Uscita iOS 9 fra 4 giorni: novità iOS 9.1 su iPhone 6, 5S, 5 e 4S con Siri e emoji

Quante novità software: iOS 9 il 16 settembre e subito pronto iOS 9.1 con miglioramento assistente vocale e non solo.

31
CONDIVISIONI

All’uscita ufficiale di iOS 9 per iPhone 6, 5S, 5 e 4S mancano solo 4 giorni: il lancio del sistema operativo è fissato per mercoledì 16 settembre, così come annunciato da Tim Cook nel corso della presentazione dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus, lo scorso 9 settembre.

L’imminente uscita di iOS 9 ha le sue prime conseguenze: proprio in queste ore, Apple ha “intimato” ai suoi sviluppatori di aggiornare le loro app al nuovo sistema operativo. Sfruttando il codice della versione GM rilasciata agli esperti, dovranno essere adeguate tutte le applicazioni in vista del lancio del nuovo sistema operativo. Implicito, dunque, che siano anche i semplici utenti a verificare la disponibilità di aggiornamenti delle loro app preferite, come consigliato per una corretta fase di pre-installazione di iOS 9.

Per quanto si faccia un gran parlare dell’uscita di iOS 9, è anche vero che Cupertino ha reso disponibile già la prima beta di iOS 9.1. Quali principali novità apportate dai programmatori?  Il primo cambiamento, di natura superficiale ma molto divertente, è l’introduzione delle tanto attese emoji del dito medio e delle corna. Plus che non miglioreranno le prestazioni del sistema ma consentiranno agli utenti di comunicare al meglio il loro stato d’animo ad amici e parenti (o presunti tali!).

Veniamo, invece, alla principale novità di iOS 9.1. Alla sua uscita, prevista nel giro di poco tempo dopo quella di iOS 9, si potrà configurare “Hey Siri” da Impostazioni/Generali/Siri in modo che il telefono riconosca il tono di voce quando è in carica e si pronuncia il relativo comando vocale.

Tra qualche giorno scopriremo se l’uscita di iOS 9 porterà con se i miglioramenti sperati su iPhone 6, 5S, 5 e 4S in termini di prestazioni e autonomia del device. Speriamo che all’ultimo sistema operativo non tocchi la stessa sorte del suo predecessore iOS 8 che, alla sua uscita, registrò numerosi bug ed errori, tanto da essere anche ritirato in una delle sue prime release. Insomma, incrociamo le dita.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.