Snowden – trailer disponibile del nuovo film di Oliver Stone

Oliver Stone si prepara a “movimentare” il prossimo Natale degli USA. Snowden uscirà il 25 dicembre 2015: di sicuro non sarà un regalo gradito per le amministrazioni statunitensi. Il datagate è stato un caso emblematico dei nostri tempi dove, più che altro, c’è il rischio che di Grande Fratello ce ne siano più di uno.

8
CONDIVISIONI

Che a voler fare l’avvocato del diavolo, appare quasi sospetto il tempismo con il quale viene rilasciato questo primo trailer di Snowden: è di giusto qualche giorno fa la notizia che ha rinverdito una “più che probabile” operazione di sorveglianza non autorizzata degli USA, nei confronti di governi occidentali alleati, in primis la Francia di Chirac, Sarkozy e Hollande: fonte Wikileaks. Storia diversa, ma con molte similitudini e incroci con quella di Edward Joseph Snowden. Per quei pochi ancora all’oscuro di tutto, stiamo parlando di realtà e non finzione cinematografica. Anche se poi Snowden, film che prende il titolo per l’appunto da Edward Joseph Snowden, è diventata la prossima pellicola di Oliver Stone. Getterà (siatene certi) un bel po’ di imbarazzo sugli USA.

In breve: Snowden, con protagonista Joseph Gordon-Levitt, racconterà le vicende che hanno portato a galla le accuse nei confronti della CIA di aver creato programmi di intelligence secretati, utili a controllare più o meno la totalità delle comunicazioni, avvenuta sotto varie forme (telefonate, etc.) in tutto il mondo. In soldoni: un’enorme attività di controllo globale che, motivata dalla necessità di combattere attività di terrorismo e potenziali minacce incombenti, ha violato la privacy di milioni di individui. E tutto ciò è stato reso noto per l’appunto da Edward Joseph Snowden (ne abbiamo parlato l’ultima volta qui).

Oliver Stone ha basato la sua sceneggiatura sui best seller “The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man” di Luke Harding e “Time of the Octopus” di Anatoly Kucherena. Ricordiamo che le vicende di Edward Joseph Snowden e le micidiali conseguenze della clamorosa fuga di informazioni classificate, sono già state portate sul grande schermo con il documentario premio Oscar Citizenfour uscito lo scorso anno. Aspettiamo curiosi di assistere al prossimo Natale degli USA: Snowden uscirà infatti nelle sale americane il prossimo 25 dicembre. C’è il trailer a seguire.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.