Da iOS 9 beta 1 ad iOS 8.3: come effettuare il downgrade di iPhone 5, 5S e 4S

Per quanto apprezzabile la beta 1 di iOS 9, ecco come tornare indietro all'ultima versione pubblica

Hai effettuato l’upgrade ad iOS 9 beta 1 del tuo iPhone 5, 5S e 4S, e adesso vorresti poter tornare indietro ad iOS 8.3? Finché la mela continuerà a firmare l’ultima versione stabile di iOS 8 non avrete problemi nel riuscirci. A seguire ti spiegheremo come operare. Innanzitutto vi servirà scaricare il relativo firmware che si intende ripristinare a bordo, il file IPSW di iOS 8.3 non è difficile da reperire.

Dopo di che, direttamente da iPhone 5, 5S e 4S (o da qualsiasi altro iDevice che intendi ripristinare ad iOS 8.3) raggiungi dalle impostazioni la voce iCloud, fino a disattivare l’opzione ‘Trova il mio iPhone’.

Fatto questo, spegni il dispositivo ed esegui iTunes dal PC, collegandolo al computer tramite USB. Richiama all’attivo il terminale premendo insieme il tasto centrale e quello di accensione per almeno 10 secondi, poi lascia quest’ultimo e continua a tenere premuto il pulsante Home. iTunes, a questo punto, ti segnalerà di aver rilevato un hardware predisposto per il ripristino (la modalità DFU è stata avviata con successo).

Infine, in alto a destra su iTunes, seleziona il modello del tuo device nella relativa scheda ‘Sommario’, e seleziona il tasto ‘Ripristina’, tenendo premuto Alt (Mac) o MAIUSC (Windows), in modo da sfogliare fino a scegliere il file IPSW di iOS 8.3 scaricato in precedenza. iTunes farà il resto: al termine dell’installazione, i vostri iPhone 5, 5S e 4S, precedentemente aggiornati ad iOS 9 beta 1, risulteranno equipaggiati correttamente con iOS 8.3.

In caso di problemi o anomalie, non esitate a contattarci.

Commenti (1):
GIORGIO

ciao io ho fatto la procedura ma ogni volta mi dice non è possibile ripristinare iphone perché il file firmware non è compatibile non so piu come fare sinceramente perchè ios 9 butta giu la batteria in poche ore

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.