Apple Watch, ecco come impostare una carta di credito sulla piattaforma Apple Pay

Una rapida guida per aggiungere e rimuovere le tue carte di credito su Apple Watch.

7
CONDIVISIONI

Nei giorni scorsi, il colosso di Cupertino ha annunciato la possibilità di sfruttare la piattaforma Apple Play su Apple Watch. Il servizio riguarda i possessori di iPhone ed Apple Watch, costituendo un “modo facile, sicuro e privato di effettuare i pagamenti” sfruttando il chip NFC, il sensore Touch ID per il riconoscimento ed un chip denominato “Secure Element”.Quando si aggiunge una carta di credito o debito in Apple Pay, il numero non viene archiviato né sul dispositivo né sui server Apple. Viene invece assegnato un codice univoco Device Account Number, crittografato e memorizzato in totale sicurezza nel Secure Element su iPhone o su Apple Watch. Ogni transazione è autorizzata tramite un codice univoco e valido una sola volta, utilizzando il Device Account Number personale; inoltre, anziché usare il codice di sicurezza sul retro della carta, Apple Pay crea un codice di sicurezza dinamico per convalidare ogni transazione.

passbook apple watch

Eddy Cue, SVP di Apple:

La sicurezza e la privacy sono i punti cardine di Apple Pay. Se un utente usa Apple Pay in un negozio o in un ristorante, il personale di cassa non vedrà più il suo nome, il numero di carta di credito o il codice di sicurezza: così si riduce il rischio di truffe,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President di Internet Software and Services per Apple. “Apple non raccoglie i dati relativi alla cronologia degli acquisti, perciò non sappiamo cosa comprano gli utenti, dove acquistano o quanto hanno pagato. E se l’iPhone viene perso o rubato, con Trova il mio iPhone si possono sospendere velocemente i pagamenti da quel dispositivo.

Configurare Apple Pay su Apple Watch

Anche se avete già impostato Apple Pay su iPhone 6 o iPhone 6 Plus, dovrete rifare la procedura su Apple Watch, per un massimo di otto carte.

  1. Aprire l’app Apple Watch sul vostro iPhone, quindi selezionare My Watch.
  2. Selezionare Passbook e Apple Pay.
  3. Toccare “Aggiungi carta di credito o di debito”.
  4. Apple vi chiederà di inserire il codice di sicurezza della carta di credito legata al vostro account iCloud.
  5. Eseguire la scansione della carta per l’acquisizione delle informazioni necessarie.
  6. Se non è possibile eseguire la scansione, bisognerà inserire le informazioni manualmente.

Terminata la procedura, il sistema tenterà di attivare la carta; verrete avvisati da una notifica quando sarà pronta all’uso. Se volessi aggiungere una seconda carta, tocca Inserisci una carta di credito diversa ed esegui i passaggi che ti ho appena descritto.

Utilizzare Apple Pay

Quando siete in un negozio abilitato ai pagamenti wireless, al check-out, basterà semplicemente sollevate il polso, selezionate Passbook su Apple Watch, quindi toccate la carta che volete usare per il pagamento. Quando richiesto, potrete fare doppio clic sul pulsante Funzioni ed attendere la dicitura Pagamento Effettuato. In alternativa, potete fare doppio clic sul pulsante laterale, rivolgere Apple Watch verso il POS abilitato e attendere il suono di conferma del pagamento.

using apple pay

 

Eliminare una carta di credito

È possibile rimuovere le carte di credito su Apple Watch: basterà apprire l’app Passbook su Apple Watch, quindi tenere premuto sulla carta interessata e aspettare il comando di rimozione. In alternativa, è utilizzare l’app Apple Watch su iPhone.

apple watch using passbook-250x276

 

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.