Lollipop 5.1 per il Nexus 4: le cose da sapere e consigli prima dell’aggiornamento

Diversi i fattori da prendere in considerazione prima che l'update sia disponibile. Ecco i dettagli per i possessori dello smartphone

7
CONDIVISIONI

La questione relativa al possibile rilascio dell’aggiornamento Android Lollipop 5.1 per un device per certi versi obsoleto, ma ancora oggi attualissimo qui in Italia come il Nexus 4, è forza di cose uno dei temi centrali da alcuni giorni a questa parte, anche perché da Google non è giunta una presa di posizione decisa sotto questo punto di vista.

Ebbene, sento di condividere in toto alcune considerazioni emerse tramite un articolo di Gottabemobile, proprio a proposito di un rilascio parecchio atteso anche dalle nostre parti. Quali sono le cose da sapere preventivamente sulla distribuzione dell’aggiornamento Android Lollipop 5.1 per il Nexus 4? In primis che se da un lato Google non ci ha dato notizie ufficiali, allo stesso tempo diversi siti americano hanno confermato la compatibilità del modello con il pacchetto software, senza dimenticare che MyCe ad inizio marzo ha individuato una build basata proprio su Lollipop 5.1 in esecuzione sul Nexus 4.

Ciò non toglie che ad oggi è impossibile parlare di una data, ricollegandomi al secondo punto. Non credo sia necessario attendere dei mesi, ma di certo non mi aspetto una svolta imprevista nelle prossime ore. Mettiamola così.

Quanto alle caratteristiche di questo nuovo update, non è lecito aspettarsi delle differenze sostanziali rispetto a quanto abbiamo e avremo modo di riscontrare con altri dispositivi più evoluti. Anzi, al massimo per il Nexus 4 potrebbe essere previsto qualche plus in meno vista la più scarsa dotazione tecnica.

In quarto luogo, sarebbe utile “ripulire” il proprio Nexus 4 prima dell’aggiornamento, liberando la sua memoria da tutto il materiale inutile per la nostra esperienza di utilizzo del device, senza tralasciare il backup dei file.

Infine, come sempre potrebbero emergere problemi dopo l’installazione dell’update, in primis sulla connettività e sul consumo della batteria, ma rispetto ad update passati la situazione sembrerebbe essere più incoraggiante. Abbiate fede, l’aggiornamento per il Nexus 4 arriverà presto.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.