Aumento di prezzo per le app Windows Phone in arrivo, che sia solo speculazione?

Perché svegliarsi tutti ora che la questione sembrerebbe prossima al risolversi?

7
CONDIVISIONI

Dopo l’incremento del prezzo delle app sia Android che iOS di poche settimane fa, ora anche sul market Windows Store arriveranno gli aumenti.

Questa volta la motivazione, però, non sembra una questione di tassazione (come con Google), ma un problema dovuto al cambio tra Dollaro ed Euro che ha toccato anche Apple di recente. Il rinforzarsi del dollaro sulla moneta europea sta danneggiando le esportazioni americane, inclusa la vendita di prodotti virtuali.

Sono mesi che l’Euro sta perdendo colpi nei confronti del Dollaro, raggiungendo picchi al ribassi che hanno portato quasi al pareggio 1:1.

La notizia giunge da alcune email inviate da Microsoft ai propri sviluppatori proprio sull’argomento. La casa di Redmond dichiarava, infatti, che a breve, il 13 Aprile, ci sarebbe stato un incremento nel prezzo delle app e degli acquisti in app di tutto il market Windows Store.

Anche OnePlus, ricorderete, ha di recente annunciato un aumento per il OnePlus One proprio di recente, aumento che avrà luogo il 25 Marzo (a tal riguardo, non perdete l’ultimo Martedì di libera vendita!), ma quanta verità c’è dietro?

Paesi come il Regno Unito, la Russia, la Svezia, la Danimarca e la Romania saranno quelli dove l’incremento sarà più sostanzioso, con un aumento che potrebbe toccare addirittura il 20%.

L’aggiornamento dei prezzi sul market avverrà automaticamente, per quello degli acquisti in-app toccherà agli sviluppatori metter mano al sorgente delle app e modificarli.

Perché la notizia risulta un po’ sorprendente?

Perché se ad esempio guardiamo i grafici pubblicati da OnePlus e li confrontiamo con l’attuale andamento dell’Euro sul Dollaro, potremo notare come il grafico di OnePlus non fosse proprio aggiornatissimo, ma fermo al picco al ribasso raggiunto ormai 2 settimane fa.

Da allora l’Euro sul Dollaro ha guadagnato quasi 10 centesimi, con un trend che per tutti gli analisti è ormai di chiara ripresa.

Perché solo ora questi aumenti, quando per oltre un anno l’Euro ha perso posizioni?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.