Nexus 4 con Lollipop a partire da marzo, quanto c’è da crederci e cosa cambierà

Android 5.1 in arrivo in tempi brevi.Bug risolti e prospettive future.

7
CONDIVISIONI

Il Nexus 4 come il suo successore il Nexus 5 permane in una situazione di limbo, lato aggiornamento. Fermo su Android 5.0.1, il vecchio googlefonino deve vedersela con una serie di bug di indubbio rilievo. A quando dunque, tempi migliori?

Siamo al 23 febbraio ed è già noto come Android 5.1 dovrebbe giungere nel mese di marzo. A svelarlo, a più riprese, in maniera ufficiosa anche esponenti della concorrenza come il vice presidente HTC Mo Versi che ha parlato dell’uscita del sistema operativo nel mese che sta per cominciare, praticamente fra pochi giorni.

Sarebbe ora che il Nexus 4 insieme agli altri dispositivi di Mountain View riceva un upgrade migliorativo. Il Nexus 4, più degli altri, a causa della sua veneranda età, subisce qualche acciacco relativo ad Android 5.0.1. Tra i più noti errori quelli relativi alla connessione Wi-Fi e al consumo eccessivo della batteria durante la navigazione. Nonostante i rimedi parziali delle ultime minor release, il difetto resta e solo un aggiornamento incrementale della portata di Android 5.1 potrà cambiare le cose.

Il Nexus 4, senza rischiare di essere troppo ottimisti, dovrebbe ottenere il firmware insieme al Nexus 5. Google rilascia gli update quasi sempre in maniera contestuale, rendendo disponibile prima le relative factory image e poi facendo partire il roll-out. Piuttosto proprio l’arrivo della notifica via OTA potrebbe subire ritardi a seconda della tranche di distribuzione in cui si verrà inclusi. I più fortunati toccheranno con mano subito Android 5.1, ma molti potrebbero dover attendere anche svariate settimane. Nessuna fretta però, c’è spazio per tutti.

Dopo Android 5.1 quale futuro per il Nexus 4? La sua posizione, purtroppo comincia ad essere in bilico? La classica assistenza software per i 18 mesi dopo il lancio del device sono stati superati e così come accaduto al vecchio Galaxy Nexus, prima o poi, spetterà anche allo smartphone protagonista di questo articolo, fermarsi. Speriamo il più tardi possibile.

Commenti (4):
Enza Bocchino Autore del post

Buongiorno,
confermo l’ultima versione Android 5.0.1 per il Nexus 4. Le previsioni future si basano su dichiarazioni ufficiali come quella di Mo Versi, citata nell’articolo.

lamer

Ma usate un generatore di articoli o c’è qualcuno che li scrive? Come si fa a fare tanta disinformazione?

    Luca Mastroianni

    Si ogni tanto da queste parti fanno parecchia confusione, il Nexus 4 è fermo alla 5.0.1, non hanno mai rilasciato altri aggiornamenti, e personalmente io non ho nessun tipo di bug, come ho spiegato in più e più forum, la soluzione migliore se si hanno problemi e flashare la factory image, il telefono rinasce, stessa cosa che ho fatto con Nexus 7 2012, dopo l’aggiornamento era diventato una lumaca, ma dopo averlo sbloccato e flashato la rom, adesso gira, non dico come il Nexus 4, ma adesso è usabile

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.