Delude Gianna Nannini in playback a X Factor 8: il video in Lontano dagli occhi

In scena al Forum di Assago Gianna Nannini propone il singolo Lontano dagli occhi, ma in playback: ecco il video dalla finale di X Factor 8

19
CONDIVISIONI

Gianna Nannini ha presentato il suo ultimo singolo alla finale di X Factor 8: dopo aver duettato in Sei nell’anima con Lorenzo Fragola, la rocker senese è tornata sul palco allestito al Mediolanum Forum di Milano per la serata conclusiva di quest’edizione del talent show giovedì 11 dicembre 2014.

Nel giorno del debutto al primo posto in classifica Fimi con l’album Hitalia, Gianna Nannini si è esibita a X Factor 8 nel primo singolo tratto dalla raccolta di cover, Lontano dagli occhi. Peccato che per quanto fosse apprezzata la sua grinta, il palese playback non è sfuggito a nessuno.

Di fronte agli oltre 8mila spettatori del Forum di Assago, Gianna Nannini ha preferito non rischiare e proporre la sua canzone in playback, come hanno puntualmente sottolineato in centinaia su Twitter, dai critici Luca Dondoni ed Ernesto Assante ai comuni spettatori di X Factor 8. Nell’era dei social network pensare di mascherare un playback facendolo passare per una performance dal vivo è praticamente impossibile: la regia di X Factor 8, con inquadrature molto lunghe sulla Nannini, ha fatto il resto.

GIANNA NANNINI IN LONTANO DAGLI OCCHI A X FACTOR 8: IL VIDEO

Su Twitter l’ironia si è scatenata immediatamente: dal finto entusiasmo alle critiche per lo sfacciato playback della signora del rock italiano, i commenti si sono sprecati. Il più sagace è quello di Luca Bottura, che ha spopolato sul sito di microblogging: “L’idea di inquadrare la Nannini dalla sonda della Cristoforetti pur di non far vedere il playback purtroppo non ha funzionato“.

Gianna Nannini ha appena debuttato al vertice della Fimi con Hitalia, rilasciato sul mercato lo scorso 1° dicembre: il progetto discografico che celebra la canzone italiana del ‘900 in chiave rock sarà supportato da un tour di concerti-evento il prossimo anno. A questo proposito, non è mancata l’ironia in rete: “Ma anche il tour sarà in playback?” si è chiesto qualcuno su Twitter di fronte all’esibizione di Gianna Nannini a X Factor 8.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.