Classifica Fimi: debutto al top per Gianna Nannini, Lorenzo Fragola svetta tra i singoli

La new entry Gianna Nannini scavalca Tiziano Ferro e gli altri con Hitalia, mentre Lorenzo Fragola s'impone tra i singoli: scopri tutte le posizioni!

13
CONDIVISIONI

Gianna Nannini debutta al vertice della classifica Fimi con l’album Hitalia: la raccolta di cover d’autore rilasciata dalla rocker senese s’impone tra i dischi più venduti in Italia nell’ultima rilevazione di GfK Retail & Technology, realizzata nel periodo dal 1° al 7 dicembre 2014.

All’inizio del mese Gianna Nannini è tornata sul mercato con questo progetto che ripercorre la musica italiana del ‘900 attraverso 18 brani reinterpretati in chiave rock moderna, anticipato dal singolo Lontano dagli occhi. In un periodo in cui solitamente le vendite sono incoraggiate dalle festività in arrivo, la cantautrice riesce ad imporsi su album di inediti freschi di pubblicazione ed altre raccolte premiate dal pubblico, scalzando ad esempio dal primo posto Tiziano Ferro con TZN – The Best Of Tiziano Ferro.

Quest’ultimo aveva debuttato in cima alla classifica Fimi solo una settimana fa, ma lascia il primato di album più venduto alla nuova entrata Gianna Nannini nella chart diffusa giovedì 11 dicembre 2014: completa il podio un’altra new entry rappresentata dal nuovo album degli AC/DC, la leggendaria band australiana che ha appena rilasciato Rock or Bust.

Per la prima volta fuori dal podio, dopo il rilascio dell’album avvenuto un mese fa, Vasco Rossi scivola al quarto posto con Sono Innocente, l’ultimo disco di inediti anticipato dal primo singolo Come vorrei. Il Blasco è seguito dai Pink Floyd con The Endless River, con cui si era scambiato la staffetta di album più venduto qualche settimana fa.

Completano la top10 Fimi guidata da Gianna Nannini la raccolta di successi Modà 2004-2014 L’originale, l’album Four dei One Direction, Vivavoce di De Gregori e il disco antologico Fiorella di Fiorella Mannoia. Fedez chiude la top10 con l’ultimo album Pop-Hoolista. Tra le new entry in top15 anche l’ep natalizio Merry Christmas di Marco Carta.

Classifica Fimi dell'11 dicembre 2014: Gianna Nannini svetta con Hitalia

Classifica Fimi dell’11 dicembre 2014: Gianna Nannini svetta con Hitalia

Tra i Top Digital, la classifica singoli dei download e degli ascolti in streaming, svetta a sorpresa (ma neanche tanto, visto che aveva già scalato la iTunes chart) Lorenzo Fragola con The reason why: il concorrente di X Factor 8 in quota Fedez, già favorito per la vittoria, si è imposto tra i singoli col suo primo inedito, scavalcando la hit Guerriero di Marco Mengoni e lo stesso Fedez con Magnifico feat. Francesca Michielin.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.