La vicenda di Maria Pia, la fan di Fedez offesa su Twitter dal vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, è diventata un caso politico negli ultimi giorni: se n’è occupata anche Nadia Toffa nell’ultima puntata de Le Iene, in onda mercoledì 22 ottobre, intervistando proprio la ragazza protagonista suo malgrado di questa querelle.
Dopo il botta e risposta con Fedez, su Twitter Maurizio Gasparri ha inveito contro la ragazzina che difendeva il suo idolo con un commento sul suo aspetto fisico (“meno droga più dieta, messa male“). Un atto definito da più parti, e dallo stesso Fedez, come esempio di cyberbullismo, tanto più grave perché proventiente da un rappresentante delle istituzioni.
E pensare che proprio Gasparri, fa notare Nadia Toffa durante il servizio in onda a Le Iene, è stato firmatario di un disegno di legge per il “contrasto al fenomeno del bullismo e la corretta utilizzazione di internet a tutela dei minori“.
Insultata per il suo peso a scuola con epiteti offensivi, vittima di atti di bullismo da parte dei suoi compagni, la tredicenne Maria Pia racconta all’inviata de Le Iene cosa vuol dire subire veri e propri atti di violenza, solo perché percepiti come diversi dagli altri.
Mi chiamavano balena, mi sbattevano la testa sul banco, mi spingevano dalle scale. Io non rispondevo agli insulti: le cose che potevo dire mi venivano in mente sempre dopo. Mi avevano preso di mira, vedendomi come l’anello debole della classe (…) Per me il bullismo è sentirsi superiore ad un altro insultandolo e non pensando he questa persona possa avere dei sentimenti.
Anche il padre della tredicenne, che è insegnante alle superiori, racconta le difficioltà di insegnare ai ragazzi la cultura del rispetto per le diversità: quello appena trascorso è stato un anno difficile per Maria Pia, con grandi sforzi da parte della famiglia e della ragazza per superare gli episodi avvenuti a scuola. Un lavoro in parte vanificato dal nuovo episodio di bullismo da parte del vicepresidente del Senato che dopo aver definito Fedez un “coso dipinto” se l’è presa anche con una sua fan appena adolescente e ora pretende perfino le sue scuse.
LA FAN DI FEDEZ INTERVISTATA A LE IENE DA NADIA TOFFA: IL VIDEO
L’inviata de Le Iene ha intervistato Giuliano Ferrara, che del suo essere grasso ha fatto un tratto distintivo, tanto da denominare. Cosa dire ad un giovane vittima di bullismo? La risposta del direttore del Foglio è lapidaria: “Fottitene”.
http://laguerre7739.wordpress.com/2014/10/22/lettera-a-gasparri/