Proprio mentre è in tour nella “patria del blues da cui è nato il rock ‘n roll“, Ligabue conquista un posto nella raccolta di cimeli della musica più ambita a livello mondiale: il suo nome entra nella lista delle star celebrate dall’Hard Rock International, la catena di hotel, casino, café e ristoranti che vanta una collezione di oltre 73mila pezzi, unici e originali, esposti nelle 190 sedi in giro per il mondo (ben 58 paesi).
Hard Rock è un brand dal successo planetario, uno di quelli entrati di diritto nell’immaginario collettivo perché capace di evocare una filosofia di vita. Accanto ai cimeli appartenuti a grandi rock star come Eric Clapton, Elvis Presley o Jimi Hendrix e sparsi nei locali di tutto il mondo, da oggi c’è anche la chitarra di Ligabue.
Il rocker di Correggio, reduce dal successo dell’album Mondovisione e dal rilascio del primo Best of dedicato al mercato internazionale, ha donato ad Hard Rock International la propria Fender Telecaster bianca, la chitarra suonata a New York durante il concerto sold out di domenica 19 ottobre al Terminal 5, seconda tappa dopo il debutto di Toronto per il suo Mondovisione Tour – Mondo 2014.

La donazione è avvenuta in un’atmosfera da sogno per Ligabue e la sua band, ovvero nella storica cornice dell’Hard Rock Cafe New York: proprio nella vecchia sede del Paramount Theatre nella Grande Mela, il cui palcoscenico ancora esistente ha ospitato leggende come i Beatles, Elvis Presley, Buddy Holly e moltissime altre rockstar, la chitarra autografata è stata consegnata ufficialmente al brand.
Dalle ore 14.00 americane di lunedì 20 ottobre Ligabue è ufficialmente tra gli artisti della collezione di Hard Rock: un piccolo grande record, visto che si tratta del primo artista italiano a fare una memorabilia donation ad Hard Rock International in una sede statunitense. Da oggi il cimelio potrà essere esposto accanto ad oggetti di pregio come il basso di Paul McCartney, i manoscritti di John Lennon, la chitarra di Freddy Mercury, gli occhiali di Bono Vox ed i costumi di scena di Michael Jackson ed Elton John.