Alla vigilia del debutto del Mondovisione Tour – Mondo 2014 e del rilascio del Best of sul mercato internazionale, Ligabue torna alla guida della classifica airplay con l’ultimo singolo Siamo chi siamo: dalla quinta alla prima posizione, il rocker di Correggio risale fino alla testa della chart di EarOne, che certifica ogni settimana i brani più trasmessi dalle emittenti italiane.
Nella diffusa venerdì 17 ottobre e relativa alla settimana dal 10 al 16 ottobre, Ligabue si attesta come unico italiano sul podio, seguito da Lilly Wood & The Prick & Robin Schulz con Prayer In C e dagli U2 col primo singolo estratto dall’album Songs of Innocence, il brano The Miracle (of Joey Ramone) di cui è appena stato pubblicato il video ufficiale.
Cesare Cremonini scambia la sua posizione con quella di Ligabue: Grey Goose scivola fino al quinto posto, dopo un’altra hit internazionale come All about that bass di Meghan Trainor. La top10 dei brani più trasmessi prosegue con My Type dei Saint Motel, il tormentone Bailando di Enrique Iglesias, Chandelier di Sia e Boom Clap di Charli Xcx. Stabile in decima posizione When the beat drops out di Marlon Roudette.
Per quanto riguarda gli artisti nostrani, se Ligabue supera Cesare Cremonini riportandosi alla guida della classifica airplay italiana, Giorgia si conferma al terzo posto con Io fra tanti. A volte esagero di Gianluca Grignani risale fino al quarto posto, superando L’amore non esiste di Fabi, Silvestri e Gazzè. Stabile in sesta posizione Dolcenera col nuovo singolo Accendi lo spirito, seguita da Annalisa Scarrone con L’ultimo addio in risalita di una posizione.
La new entry Resta ancora un pò di Emma Marrone si piazza ottava: si tratta della più alta nuova entrata della settimana, sia nella classifica italiana che in quella generale (posizione 26). Chiudono la top10 italiana Tu sei bella di Biagio Antonacci e A un isolato da te di Francesco Renga.