Android Lollipop gioca finalmente a carte scoperte, facendo drizzare le orecchie anche ai possessori di Sony Xperia Z3. Gli utenti che stringono tra le mani questo gioiello saranno sicuramente ansiosi di sapere quando verrà aggiornato a quella che promette essere la versione mobile di Google più completa di sempre. Purtroppo, una tempistica reale non c’è: qualcosa prenderà a smuoversi entro la fine dell’anno.
Intanto, avendo a disposizione il changelog ufficiale di Android Lollipop, posso finalmente parlarti di tutte le novità che colpiranno il Sony Xperia Z3, adesso equipaggiato con Android 4.4.4 KitKat.
Ti salterà subito all’occhio lo stile grafico, trasfigurato grazie al Material Design, pulito e inconfondibile, e la velocità di esecuzione delle varie app (c’è lo zampino della runtime ART, utilizzata di default). La batteria, già fantastica, del Sony Xperia Z3 ti darà ancor più soddisfazioni: 90 minuti in più garantiti. Molto interessante è il Multi-utente, che ti permetterà di creare più profili, tra cui quello ospite, da attivare per tenere al sicuro i tuoi dati.
Potrai accedere alle notifiche dalla schermata di sblocco, inviando messaggi e rispondendo alle chiamate senza dover per forza sbloccare il terminale. Aumenta anche la sicurezza: se ti viene rubato o smarrisci il Sony Xperia Z3, potrai eseguire da remoto la crittografia delle info contenute.
Faccio un plauso particolare a Google, che in questa versione ha migliorato le opzioni per gli ipovedenti, ed aggiunto quindici nuove lingue. Non crederai ai tuoi occhi ed alle tue orecchie, ma il Sony Xperia Z3 vedrà ulteriormente ottimizzato il proprio comparto audio (sarà anche possibile collegare microfoni e altoparlanti all’ingresso USB), foto (supporto ai formati YUV e Bayer RAW) e video. Eccitato?