L’ultima settimana l’ha vissuta decisamente da protagonista il rapper Fedez: dalle polemiche per l’inno del Movimento 5 Stelle alle numerose interviste rilasciate ai giornali per presentare il nuovo album, fino al ritorno in tv di X Factor 8 con la puntata di Home Visit, ormai Federico Lucia imperversa praticamente ovunque.
Non stupisce che il suo ultimo disco Pop-Hoolista si sia confermato leader di vendite in Italia nella classifica Fimi diffusa giovedì 16 ottobre 2014 e relativa ai dat Gfk Retail and Technology rilevati nel periodo dal 6 al 12 ottobre.
Il concept album di Fedez, che sta facendo molto discutere grazie ai singoli Veleno per Topic e Generazione Boh, si piazza nuovamente al primo posto in Fimi, stabile rispetto al debutto di una settimana fa. Podio praticamente invariato rispetto alla precedente classifica col trio Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri ancora al secondo posto grazie al primo album congiunto Il padrone della festa, seguito da Una nave in una foresta dei Subsonica.
La più alta nuova entrata della settimana è la sorpresa Chiara Galiazzo: ottimo esordio per la vincitrice di X Factor 6, che debutta direttamente in quarta posizione col secondo album in carriera Un giorno di sole, anticipato dall’omonimo singolo in rotazione radiofonica. Un’altra new entry completa la top5 della settimana: Kings of Suburbia dei Tokio Hotel esordisce al quinto posto, seguito da Tempo Reale di Francesco Renga e l’album record di permanenze dei Modà Gioia… non è mai abbastanza, in classifica da ben 87 settimane.
Chiudono la top10 Fimi guidata da Fedez gli album Strut di Lenny Kravitz, L’amore comporta di Biagio Antonacci e Non siamo più quelli di Mi Fist dei Club Dogo. Restano fuori dalle prime dieci posizioni, tra gli altri, Red Canzian, Ligabue e Coldplay.
Tra i Top Digital Download resiste ormai da oltre un mese al primo posto Bailando di Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descemer Bueno & Gente D, seguito da Prayer in C di Lilly Wood & The Prick & Robin Schulz e dalla new entry sul podio Chandelier di Sia. Tra gli artisti italiani la più scaricata è Emma Marrone, che debutta al sedicesimo posto col nuovo singolo Resta ancora un po’.