Stiamo vivendo un periodo particolarmente interessante per gli utenti Apple, soprattutto per quanto concerne il versante delle applicazioni. Se da un lato l’aggiornamento del sistema operativo iOS 8 ha fatto storcere il naso a tantissime persone, allo stesso tempo alcuni programmini appena giunti sulla scena hanno il merito di migliorare non poco l’esperienza di utilizzo di un modello anche datato.
Vedere per credere il caso di PicK e la sua compatibilità con smartphone come l’iPhone 4S e l’iPhone 5, non di ultimissimo grido ma ugualmente in grado di sfruttare al massimo il potenziale di app di questo tipo.
IN COSA CONSISTE PICK? – Come accennato, si tratta di una new entry assoluta per lo store Apple, ma le sue prerogative mi portano a consigliarla ancor prima di averla provata. Il motivo? Attraverso PicK avremo la possibilità di inviare immagini pescate dal web, in ambienti dove siamo soliti comporre messaggi, con un processo molto più snello rispetto a quello al quale ci siamo abituati in questi anni.
Da molti definita proprio come la “tastiera delle immagini”, il suo download è praticamente istantaneo, in virtù del fatto che si parla di un’applicazione dal peso pari a soli 2,1 MB. Di sicuro c’è che non è compatibile con il jailbreak, visto che per scaricare PicK è necessario disporre di un modello che sia dotato del sistema operativo iOS 8.
Nonostante il download di una tastiera a dir poco innovativa richieda un costo pari a 0,89 euro, sarà possibile individuare la foto più adatta da allegare ad un messaggio senza passare attraverso altre applicazioni, la velocità con cui l’intero processo può essere chiuso giustificherà di sicuro il modo in cui si naviga, anche nel caso si disponga di un iPhone 5 o un iPhone 4S.