Rilascio iOS 8.1 in anticipo: per il jailbreak si fa sul serio solo dal 18 ottobre

Uscita iOS 8.1 per il 18 ottobre: jailbreak possibile solo da questo appuntamento, ecco perché.

12
CONDIVISIONI

iOS 8.1 è stato già distribuito in due versioni Beta pensate per gli sviluppatori. Dopo gli errori nefasti di iOS 8.0.2, è giunto il momento della prova decisiva per Apple che deve riconquistare la fiducia dei suoi utenti, fin tropo vessati dai bug dei firmware precedenti.

Per il rilascio di iOS 8.1 si era parlato della data più che plausibile del 20 ottobre. Quest’ultima era legata all’inizio dei pagamenti con la funzione Apple Pay che sappiamo essere integrata nella nuova release, così come documentato da una fonte credibile come Bank of America, principlae partner commerciale di Cupertino per le future transazioni contact-less.

Ora l’ultima indiscrezione vorrebbe  il lancio definitivo di iOS 8.1 il 18 ottobre. Vediamone il motivo e le concrete ricadute della nuova data sulla tanto agognata data di uscita del jailbreak. Intanto, a comunicarci il nuovo appuntamento è la catena di farmacie statunitensi Walgreens che, in una nota ai suoi dipendenti, ha fatto sapere che i POS abilitati per Apple Pay entreranno in funzione già sabato prossimo. Per quella data, dunque, anche iOS 8.1 dovrà essere per forza di cose rilasciato e installato su iPhone 6 e iPhone 6 Plus e dunque anche su melafonini precedenti.

Dal 18 ottobre, dunque, il gioco si fa duro anche per gli hacker a caccia del jailbreak iOS 8, anzi meglio dire iOS 8.1. Dato il silenzio delle ultime settimane, era più che logico comprendere come gli esperti rimanessero in attesa della prossima mossa di Apple. Perché mettersi all’opera su un sorpassato iOS 8.0.2, tra l’altro ancora stracolmo di bug, quando nella prossima sfida firmware si potrebbero celare nuovi limiti software e comunque specifiche vulnerabilità? A questo giro, insomma, l’incertezza e gli sbagli di Apple hanno determinato un ritardo nell’inizio dei lavori per la prossima procedura di sblocco.

Da puntualizzare l’ultimo dettaglio. Contestualmente al prossimo iOS 8.1, da qualche settimana, sono stati avvistati richiami ai prossimi rilasci iOS 8.2 e addirittura iOS 8.3. Se la notizia dovesse essere confermata, come si comporteranno gli esperti in vista del rilascio del tool? Spero non attendano ancora tempi migliori.

Commenti (5):

Oscar

Come dicevano gli antichi “mors certa, data incerta”. E purtroppo la morte per arrabbiatura la provoca il bacato sistema iOS 8.0.2. Qualche giorno di ritardo non farà una grande differenza, purché la versione successiva di iOS risolva i numerosi problemi che si vivono personalmente sui nostri iPad e iPhone. Invito tutti a protestare direttamente con Apple scrivendo un commento sul web link: https://www.apple.com/feedback/

iTek (@helpdesk32)

Ciao volevo precisare, che avete sbagliato a scrivere qual cosa, la data di rilascio di iOS 8.1 non è il 20 ma bensì il 16 Ottobre, quando verranno presentati i nuovi iPad, quindi il rilascio non sarà il 18 ma il 16. ;)

    Enza Bocchino Autore del post

    Ciao,
    in realtà tutte e tre le date sono ufficiose e non ufficiali visto che Apple non si è sbilanciata al riguardo. Certo in settimana ne sapremo di più :-).
    In ogni caso, speriamo quanto prima! A presto.

      Andry01k

      ieri c’è stato l’evento Apple, e ha confermato che il rilascio effettivo di ios 8.1 arriverà lunedi 20.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.