Dopo date e programma, per il Festival di Sanremo 2015 manca solo l’annuncio del cast dei Campioni e dei Giovani che calcherano il palco del Teatro Ariston.
La 65^ edizione del Festival della Canzone Italiana si terrà, come tradizione vuole, nella città dei fiori e sarà condota da Carlo Conti. Dopo i due anni della coppia Fazio-Littizzetto, la kermesse canora è passata nelle mani del presentatore di Rai 1 per eccellenza che ha già svelato le proprie carte per il prossimo anno.
Con il programa delle serate, infatti, e con il regolamento per i Giovani e per i Campioni, è stata svelata una parte del Festival di Sanremo 2015, in scena dal 10 al 14 febbraio per un totale di 5 serate tra il martedì e il sabato.
Dopo la sperimentazione della doppia canzone per gli artisti in gara nella categoria dei Campioni, il regolamento del Festival di Sanremo 2015 prevede un ritorno alle origini con la presentazione di una sola canzone per ogni artista in gara.
Non vi sarà quindi l’eliminazione dei pezzi presentati, ma neanche quella degli artisti. Tutti e 16 i Campioni giungeranno fino alla serata conclusiva, quella di sabato 14 febbraio, ed avranno la possibilità di cantare il proprio pezzo al cospetto dei milioni di telespettatori di casa Rai, che nella settimana del Festival monopolizza la programmazione.
All’appello mancano solo i nomi dei Campioni e dei Giovani in gara che si sfideranno sul palco del Teatro Ariston ma l’annuncio, come sempre, non arriverà tanto presto.
La data stabilita dalla produzione e dalla commissione artistica del Festival di Sanremo 2015 è quella del 14 dicembre, quando in diretta durante l’edizione del TG1 delle 13.30 verranno annunciati i nomi dei 16 Campioni ufficialmente in gara.
Quelli degli 8 Giovani invece dovrebbero esere svelati, come tradizione vuole, circa una settimana prima tra i candidati di Area Sanremo e tra i giovani che si sono presentati alle audizioni senza passare per l’accademia dal quale il Festival attinge talenti.