Il nuovo capitolo professionale della straordinaria carriera di Fiorella Mannoia si apre con Le parole perdute: questo è il titolo del primo singolo dal nuovo album della cantautrice ed interprete romana, che quest’anno celebra i suoi sessant’anni di età e ben quarantasei di carriera con un disco speciale e un lungo tour in giro per l’Italia.
Le parole perdute approda in radio e in digitale negli store online venerdì 26 settembre, con un testo firmato dalla stessa Fiorella Mannoia, ormai sempre più calata nelle vesti di cantautrice, sulle note della musica di Bungaro e Chiodo.
Il brano anticipa un progetto discografico che vedrà la luce il prossimo 21 ottobre: non un disco come gli altri, ma un piccolo gioiello destinato a segnare un giro di boa per la signora rossa della musica italiana, la musa dei più ispirati cantautori nostrani, eternamente giovane nel fisico così come in quella voce inconfondibile.
Ecco l’audio del singolo Le parole perdute.
http://youtu.be/igoHdhOf_ss
Il nuovo album è un’antologia musicale ricchissima, composta da un doppio disco. Il primo raccoglie il meglio del repertorio di Fiorella Mannoia con l’aggiunta dell’inedito Le parole perdute, il secondo racchiude brani celebri reinterpretati in collaborazione con decine di guest star, che sono soprattutto amici e colleghi di Fiorella Mannoia: da Cesare Cremonini a Laura Pausini, passando per i Negramaro e Pino Daniele. Duetti scelti sulla base dell’affetto e della stima che lega l’artista ad alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano, personaggi che a vario titolo hanno incrociato la sua strada in questi oltre quarant’anni di carriera.
A supporto del nuovo album, come aveva già annunciato quest’estate la stessa Fiorella Mannoia, c’è un imponente tour in partenza il prossimo novembre, dal titolo Fiorella Live. I maggiori teatri italiani ospiteranno i concerti con cui la cantante celebrerà questo compleanno speciale, proponendo dal vivo un mix di successi storici e brani tratti dal nuovo album.
Questo il calendario del tour organizzato da F&P Group con le date della prima parte della tournée, “ma naturalmente arriveremo anche al Sud, le pubblicheremo più avanti” ha assicurato sula sua pagina Facebook Fiorella Mannoia.
29 Novembre – Cremona, Teatro Ponchielli
30 Novembre – Bologna, Europauditorium
1 Dicembre – Verona, Teatro Filarmonico
3 Dicembre – Lucca, Teatro del Giglio
5 Dicembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi
9 Dicembre – Napoli, Teatro Augusteo
11 Dicembre – Ancona, Teatro delle Muse
13 Dicembre – Cesena, Nuovo Teatro Carisport
15 Dicembre – Brescia, Teatro Pala Banco
16 Dicembre – Bergamo, Teatro Creberg
19 Dicembre – Torino, auditorium del Lingotto
27 Dicembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
28 Dicembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
La prevendita generale dei biglietti per Fiorella Live è ufficialmente aperta da mercoledì 24 settembre sul sito fepgroup.it.