L’attesa per l’album del supergruppo composto da Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè è quasi agli sgoccioli: tra meno di un mese esce Il padrone della festa, il primo album a sei mani frutto dell’incontro di tre dei cantautori più talentuosi della scena italiana. Parolieri, musicisti, ma soprattutto amici, cresciuti in musica con tante esperienze comuni che oggi s’incrociano in un esperimento estremamente accattivante.
Ad anticipare Il padrone della festa, oltre al bel singolo Life is Sweet che ha ottenuto ottime recensioni e un buon riscontro radiofonico quest’estate, c’è il secondo estratto dal titolo L’amore non esiste, accompagnato da un videoclip ufficiale pubblicato in esclusiva su Vevo e appena diffuso sui canali social di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè.
Dopo il primo singolo ispirato dall’esperienza umanitaria nei villaggi del Sud Sudan, il nuovo estratto ufficialmente in rotazione radiofonica dal 22 agosto cambia registro e stile per affrontare il tema universale per eccellenza, ma da un punto di vista originale ed anticonformista.
“L’amore non esiste, ma esistiamo io e te e la nostra ribellione alla statistica” cantano Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè nel refrain del nuovo singolo, mettendo in fila ciò che forse tutti sappiamo, ovvero che i motivi per non credere nell’amore sono tutti davanti a noi, validi e razionali, pronti a metterci continuamente alla prova. Poi però esistono le eccezioni, quelle che ci fanno sperare che l’amore non sia banalmente “il più comodo rimedio alla paura di non essere capaci a rimanere soli“. Solo così quello che sempre più spesso ci sembra “un cliché“, trova il suo senso: “Un abbraccio per proteggerci dal vento, l’illusione di competere col tempo e non c’è letteratura che ci sappia raccontare, i numeri da soli non riescono a spiegare, l’amore non esiste, esistiamo io e te“.

L’album di debutto del trio, con una tracklist di 12 brani, uscirà il 16 settembre ed è già disponibile per il preorder su iTunes, al prezzo speciale di € 8.99 fino all’11 settembre. Chi ordinerà in anticipo Il padrone della festa riceverà subito i primi due singoli Life is Sweet e L’amore non esiste. Ecco la tracklist ufficiale.
Alzo le mani
Life is sweet
L’amore non esiste
Canzone di Anna
Arsenico
Spigolo tondo
Come mi pare
Giovanni sulla terra
Il dio delle piccole cose
L’avversario
Zona Cesarini
Il padrone della festa
L’album sarà seguito da un tour internazionale che parte dall’Europa: dalla prima tappa a Berlino il 27 settembre Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè porteranno dal vivo i brani frutto della loro esperienza congiunta, ma anche storici successi dei rispettivi repertori con incroci inediti sul palco. Dopo le tappe europee il tour toccherà le maggiori città italiane in autunno, per concludersi a Torino il 5 novembre. I biglietti per le tappe italiane nei palasport sono disponibili in prevendita su TicketOne.it.