La classifica Fimi della settimana di Ferragosto riserva la sorpresa del ritorno in vetta dei Coldplay con l’album record di vendite nel mondo Ghost Stories: la chart della 33esima settimana del 2014, relativa ai dati certificati da Gfk Retail&Technology nella settimana dall’11 al 17 agosto 2014, certifica ancora una volta il successo del quinto lavoro in studio della band di Chris Martin. Concluso il mini-tour a supporto dell’album, i Coldplay sono tornati in studio per un nuovo progetto discografico ancora top-secret.
I Coldplay in risalita dal terzo al primo posto si lasciano alle spalle i Dear Jack con Domani è un altro film – prima parte, album di debutto della band finalista di Amici di Maria De Filippi. Torna sul podio Biagio Antonacci, che risale al terzo posto con L’amore comporta, seguito da Giorgia con Senza Paura, album che nella precedente classifica aveva fatto registrare un balzo fino alla vetta della classifica dopo 40 settimane di permanenza. Stabili Francesco Renga con l’album Tempo Reale e Alessandra Amoroso con Amore Puro, rispettivamente al quinto e sesto posto.
Nella top10 dominata dai Coldplay si segnala un’altra rimonta d’eccezione, quella di Emma Marrone, che dalla dodicesima posizione passa alla settima con l’album Schiena vs Schiena: la cantante salentina rientra in top10 dopo ben 71 settimane di permanenza in classifica con la versione speciale del suo ultimo album, anche grazie al successo del tour estivo Emma Limited Edition. Chiudono la top10 settimanale della classifica Fimi del 21 agosto 2014 Caparezza con Museica, Cesare Cremonini, stranamente non con Logico ma col suo best of 1999-2010 The Greatest Hits, e Stromae con Racine Carrée.

Tra i singoli più scaricati della settimana domina la Top Digital Download Prayer in C di Lilly Wood & The Prick feat. Robin Schulz, seguiti Kiesza con Hideaway e Bailando di Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descember Bueno. Francesco Renga è l’unico artista italiano nella topten singoli con l’ultimo estratto da Tempo Reale, il brano Il mio giorno più bello nel mondo.