“Una vita è felice se – quando ci si guarda indietro e si fanno dei bilanci – non si ha alcun rimpianto”: con questo suggerimento, il Prof. Pasquale Ciriello salutò la redazione di OptiMagazine nel 2013.
Quella rilasciata al nostro magazine è l’ultima video-intervista rilasciata dal giurista napoletano: lo scorso 30 luglio, l’ex-Rettore dell’ateneo L’Orientale, è scomparso dopo aver lottato lungamente contro un male incurabile.
Docente, costituzionalista di rilievo internazionale ed ex-Deputato, è stato pro-rettore de L’Orientale dal 1994 al 2001 e successivamente rettore fino al 2008. Nello stesso anno, anche su invito del ministro Luigi Nicolais, si è candidato alle elezioni politiche come deputato del Partito Democratico ed è stato eletto. Inoltre, nel giugno del 2008, ha fondato “Futura“, la Scuola di Formazione del PD della Campania, con seminari e forum su tematiche politico-istituzionali e internazionali.
La redazione di OptiMagazine intende ricordare la figura di Pasquale Ciriello ripubblicando l’intervista rilasciata dal docente partenopeo al giornalista Michelangelo Iossa: una acuta riflessione sul nostro Paese e sulle sue ‘complessità’.
http://youtu.be/cclj0R84tgA
Ciao