Embè. Effettivamente sfido qualsiasi donna (senza limiti di età) a resistere al fascino di un personaggio del genere. Parlo ovviamente del protagonista di 50 sfumature di grigio, che campeggia misterioso sulla locandina che potete gustarvi a fondo pagina. La trama, è ormai nota ai più: ci descrive le inaspettate avventure erotiche di Anastasia Steele una laureanda che incontra Christian Grey, un miliardario molto affascinante nella sua estetica e soprattutto nella sua intricante e misteriosa psicologia. Grey stravolgerà completamente la vita della giovane donna, inondandola dapprima con un romanticismo da favola, e rendendola poi, successivamente, complice delle sue bollenti trasgressioni erotiche.
L’ultima volta che abbiamo parlato di questo best seller che ha fatto sognare (e continua a farle sognare), milioni di donne è stato qui; nel frattempo è uscito l’attesissimo trailer che sembra renda abbastanza bene le atmosfere del libro di E. L. James, con protagonisti Christian Grey e Anastasia Steele (rispettivamente Jamie Dornan e Dakota Johnson). Forse un po’ troppo Basic Instinct se devo trovare un cavillo.
Ciò che ha fatto notizia però, più che il trailer di 50 sfumature di grigio, è stato il fatto che la NBC (più precisamente il “Today” show) lo ha trasmesso censurato di alcune scene, perché ritenute troppo hot. Il sospetto che sia stata un’abile (anche se per certi versi un po’ goffa, dal mio punto di vista) manovra pubblicitaria, diciamo che c’è tutto. Basta dare un’occhiata allo stesso trailer per capire che, al di là di qualche allusione lanciata all’insegna di giocattoli erotici e frustini, non sembra possa esserci molto da occultare. Fatto sta che, come dicevo, il prodotto si presenta confezionato bene. Molto abile il sottile gioco di psicologia che gioca sull’attesa: quella migliore, quella più bella che poi viene premiata da una graditissima sorpresa. Provate a dare un’occhiata al poster e focalizzerete di più ciò che voglio dire.
Un uomo di spalle (e che spalle) che vi attende nel suo ufficio (e che ufficio) e che alle vostre cortesi domande comincia a rispondere con altrettante domande ed allusioni (e che allusioni). Cosa vuoi di più dalla vita? La risposta non è certamente quel famosissimo amaro protagonista assoluto di uno spot di qualche anno fa. La risposta è quella che ha fatto sognare milioni di lettrici di questo best seller, che hanno visto prendere forma molti desideri inconfessabili. Questo è un prodotto che la regia di Sam Taylor-Johnson deve aver studiato nei minimi particolari, per replicare il successo cartaceo e non deludere le aspettative: è un biglietto di amore che scivolerà, al suono sensualissimo di Crazy In Love di Beyoncé, sotto la porta di ogni donna il 12 febbraio del 2015. Due giorni dopo sarà San Valentino: probabile che ci saranno strane feste nelle case di molte italiane…
Qui di seguito locandina e trailer di 50 sfumature di grigio