Emis Killa, Club Dogo, Fedez e J-Ax: tutti insieme, così, non li avevamo mai visti. Lunedì 14 luglio va in scena all’Arena di Verona uno show destinato a segnare la storia dell’hip hop italiano. La differenza la fa l’incantevole scenario scaligero, tempio della musica lirica che ha ospitato i più grandi rappresentanti del genere nel mondo: con Hip Hop tv Arena il teatro si trasformerà in un grande palcoscenico animato da rime e freestyle, dove i quattro artisti più rappresentativi della scena hip hop italiana si esibiranno in una veste davvero inedita.
Per la prima volta rapper italiani saranno accompagnati da 30 elementi dell’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal Maestro Daniele Parziani: un incrocio di mondi lontanissimi, ma accomunati dalla forza universale della musica. Forse impensabile solo qualche anno fa, quando ancora l’hip hop non era diventato un genere mainstream. Forse impensabile ancora oggi: per qualcuno sarà una profanazione del tempio della musica classica, per altri l’occasione di unire due mondi diversi in nome della musica.
In scaletta ci saranno i successi del repertorio di Club Dogo, Emis Killa e i due soci Fedez e J-Ax (hanno fondato l’etichetta discografica indipendente Newtopia) con performance destinate a stupire: ai brani nella loro versione originale e più nota si alterneanno altri reinterpretati in modo assolutamente inedito con l’arrangiamento sinfonico, per regalare al pubblico grandi successi in una veste inattesa e sorprendente.
Non mancheranno probabilmente delle sorprese: negli ultimi giorni Francesca Michielin, che ha duettato con Fedez nella hit Cigno Nero, ha pubblicato sul suo account Instagram delle foto dalla sala prove in cui si sono svolte le prove dei protagonisti di Hip Hop tv Arena, con tanto di didascalia “Prove per l’Arena“, lasciando intendere che potrebbe riproporre il suo duetto con Fedez. Anche Arisa ha pubblicato di recente una sua foto in studio con i Club Dogo: duetto in arrivo per il loro nuovo album? Certo, una performance dal vivo all’Arena sarebbe il modo migliore per presentarlo al pubblico.

L’evento musicale all’Arena di Verona è ideato e diretto dall’emittente tematica di Sky Hip Hop tv, dedicata alla musica urban (canale 720). La direzione artistica dello show è affidata a Max Brigante, la produzione è fimata Massimo Levantini per Live Nation.
Una sfida imponente quella di Hip Hop tv Arena che vede il precursore del genere rap in Italia J-Ax nelle vesti di grande sostenitore dell’iniziativa, lui che ha già unito per la prima volta sui palchi di The Voice of Italy 2 e di Radio Italia Live alcuni dei nomi più noti dell’hip hop e del rap italiano. Se è vero che ormai la contaminazione tra generi non fa più paura, l’idea di unire la musica sinfonica a quella nata dalla strada è un esperimento che può solo rappresentare un grande arricchimento culturale. (Biglietti disponibili su circuito TicketOne e nelle prevendite autorizzate).